Meeting RIS3 "Strategie di ricerca e innovazione per una specializzazione intelligente": download slides


Più di 200 persone, giunte da oltre 30 regioni europee, hanno partecipato al meeting "Ris3 Research and Innnovation Strategies for Smart Specialisation - Verso la definizione di strategie di ricerca e innovazione per una specializzazione intelligente" che si è svolto a Pisa giovedì 27 settembre. Al meeting ha fatto seguito, il 28 settembre, una sessione di peer review, durante la quale sono state presentate e discusse le strategie di specializzazione intelligente (smart specialisation) di tre regioni europee: Toscana, Centre (Francia) e Satakunta (Finlandia).
Meeting 27 settembre. Dedicato alla presentazione del rapporto tra le strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente (RIS3) e lo sviluppo dei territori (donwnload slides "The Competitive Evolution of Regions" di Jaime del Castillo, Belen Barroeta, Jonathan Paton), ha focalizzato l'attenzione sui processi attuati e in corso di attuazione in Italia ed in particolare in Toscana (donwnload slides: "Verso una smart Tuscany" di Stefano Casini Benvenuti, direttore Irpet), sulle questioni poste dall'individuazione della "smart specialisation" come condizionalità (download slides: "Practical issues linked to RIS3 conditionality" di Claus Schultze.

Nel pomeriggio si è tenuto un panel discussion intitolato "RIS3: le principali sfide per le politiche regionali in materia di ricerca e innovazione in vista del prossimo ciclo di programmazione". Coordinato da Albino Caporale, responsabile dell'Autorità di Gestione del Por Fesr 2007-2013 della Regione Toscana, ha aperto un dibattito sulle sfide che le politiche regionali dovranno affrontare nella definizione e attuazione della programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali per la coesione europea.
Sono intervenuti al panel discussion: Willebrordus Sluijters (capo Unità Italia e Malta della Dg Regio), Sabina De Luca (Ministero dello Sviluppo economico), Alessandro Rainoldi (Piattaforma S3), Gino Menchi (Ericsson Telecomunicazioni) e Renzo Salimbeni (Ifac Cnr).
I lavori sono teminati con la presentazione della Piattaforma S3 (download slides The S3 Platform, The S3 Guide and other tools di Inger Midtkandal) e della Guida alle strategie di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente.

Peer review, venerdì 28 settembre. Hanno partecipato 80 rappresentanti di ministeri, regioni, agenzie e enti di ricerca di oltre 30 regioni europee, i quali, dopo una sessione introduttiva sull'apprendimento transnazionale attraverso il confronto tra pari (download slides "Peer reviewing and transnational learning" di Age Mariussen), sono stati impegnati in un'intensa mattinata di confronto e dibattito sui tre casi studio regionali presentati:
download slides "Tuscany Region - Italy, Towards a RIS3 strategy" di Emanuele Fabbri
download slides "Centre Region - France, Towards a RIS3 strategy" di Michel Derrac
download slides "Satakunta Region - Finland, Towards a RIS3 strategy" di Katja Laitinen e Viveka Lanne.

Aggiornato al:
20.12.2012
Article ID:
173027