Meeting "Nuovo sviluppo industriale e politiche di sistema", 8-10 ottobre a Carmignano


Si svolge alla Villa Medicea di Artimino a Carmignano, tra Prato e Firenze, la XXII edizione degli Incontri di Artimino sullo sviluppo locale.  Tre giornate di studio e lezioni dall'8 al 10 ottobre, articolate in più sessioni: Distretti e sviluppo industriale in Italia; Industrie, territori e politiche per un nuovo sviluppo; Prospettive di analisi dei territori toscani dell'industria; Politiche di sistema per lo sviluppo industriale in una prospettiva comparativa; Salviamo i distretti emiliani. Concluderà la tre giorni una tavola rotonda su lavoro e politiche per uno nuovo sviluppo industriale.
Scarica la brochure con programma, modalità di partecipazione e dettagli

Dopo l'edizione 2011 degli incontri di Artimino, nella quale è emersa la necessità di analizzare la nuova geografia economico-industriale del nostro paese, i casi di studio delle diverse realtà industriali hanno fornito ampi dettagli sulle caratteristiche tipiche della struttura produttiva toscana. Il dibattito di economisti e sociologici nella edizione 2012 degli incontri parte dalla considerazione che i rapporti tra la nuova geografia industriale e le politiche che agiscono direttamente e indirettamente sui sistemi produttivi e i territori, hanno rilevanza analitica per una prospettiva più consapevole delle politiche di sistema.
La convinzione che la comprensione della morfologia e dell'organizzazione produttiva italiana non ha il supporto di modelli interpretativi aggiornati, porta a domandarsi cosa sono oggi i distretti industriali che hanno guidato parte dello sviluppo industriale italiano nella seconda metà del Novecento; e soprattutto se nuove forze di sviluppo locale industriale stiano radicandosi nei territori, sia come alternativa al "vecchio" sviluppo distrettuale, sia come sua prosecuzione, sia come componente complementare.

Modalità di partecipazione
Le domande di partecipazione devono essere inviate alla Segreteria dell'Incontro tramite e-mail: segreteria@irisricerche.it, oppure tramite iscrizione online collegandosi al sito web www incontridiartimino.it.
I partecipanti saranno alloggiati presso la Paggeria Medicea di Artimino (info tel. 055 875141)
La quota per le spese di soggiorno è di 300 euro e comprende alloggio e pensione completa dalla cena di lunedì 8 ottobre al
pranzo di mercoledì 10 ottobre. La partecipazione giornaliera non include l'accesso al pranzo, il cui costo è di 20 euro, salvo comunicazione da fornire alla segreteria organizzativa nel corso della mattina del seminario.
La somma dovrà essere versata secondo modalità di pagamento che saranno indicate insieme alla comunicazione di accoglimento della domanda di partecipazione.
Ai partecipanti all'incontro sarà distribuito il testo delle lezioni e altro materiale illustrativo sugli argomenti trattati. Tutto il materiale
relativo agli interventi sarà inoltre presente sul sito web degli "Incontri di Artimino sullo Sviluppo Locale".

Per ulteriori informazioni contattare: Iris "Istituto di ricerche e interventi sociali", via del Verdi, 40 - 59100 Prato. Telefono 0574 607522 -  Fax 0574 49051 -  e-mail: segreteria@irisricerche.it - sito web www.incontridiartimino.it.

Condividi
Aggiornato al:
20.12.2012
Article ID:
173135