Meccanica avanzata e componentistica: presentazione nuovo Pis il 12 luglio

Meccanica avanzata e componentistica: presentazione nuovo Pis il 12 luglio

Il Progetto integrato di sviluppo (Pis) "Cluster per la meccanica avanzata e la componentistica", approvato con la delibera 451 del 10 giugno 2013, sarà presentato il  12 luglio a Firenze nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (piazza Duomo 10, Firenze), sede della presidenza della Regione Toscana. Con inizio alle ore 10. Dalla componentistica per auto, motocicli e camper alla meccanica di precisione, passando per la costruzione di macchinari e oggetti in metallo, fino ad arrivare alla meccatronica: sono le diverse anime dell'industria meccanica toscana, un comparto in espansione a partire dagli anni Novanta e ancora tra i più vitali del panorama produttivo della Toscana - scarica il programma-invito.

Quello della meccanica è uno dei settori a cui la Regione Toscana ha deciso di dedicare particolare attenzione, approvando uno specifico Progetto integrato di sviluppo (Pis). Guardare ad un settore strategico dal punto di vista economico, occupazionale e sociale in ottica integrata. Superare le vecchie barriere settoriali, coordinando interventi e progetti della programmazione regionale attinenti a più aree di intervento: ambiente, energia, R&S, trasferimento tecnologico, capitale umano e ancora altro. Sono gli obiettivi del nuoov Pis

A introdurre i lavori sarà l'assessore ad Attività produttive, Lavoro e Formazione Gianfranco Simoncini. A seguire, l'illustrazione dei contenuti operativi del progetto a cura di Albino Caporale, coordinatore dell'area Industria, Artigianato e Innovazione tecnologica della Regione Toscana e, infine, gli interventi dei rappresentanti del partenariato economico, sociale e istituzionale.

 

Aggiornato al: Article ID: 1155919