Matrimoni in Toscana nel 2016: torna la voglia di sposarsi

Nel 2016 torna a crescere in Toscana, rispetto al 2015, il quoziente di nuzialità (rapporto tra il numero di matrimoni celebrati nell'anno e l'ammontare medio della popolazione residente dello stesso anno per 1000) dopo il minimo raggiunto nel 2014, confermando un recupero anche nella nostra regione. Sono alcuni dei dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana con il rapporto di statistiche flash "Il matrimonio in Toscana e in Italia nel 2016", che aggiorna le serie storiche regionali sui matrimoni agli ultimi dati diffusi oggi da Istat sulla nuzialità e fecondità nel Paese. I dati regionali sono confrontati su scala interregionale e nazionale, per il periodo 2004-2016.

Quoziente di nuzialità in Toscana e in Italia, anni 2004-2016. Fonte: Istat – rilevazione sui matrimoni.
Confronto tra Italia e Toscana della serie storica del quoziente di nuzialità dal 2004 al 2016

Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

ALF