Martini - 'Con l'informazione e la pace si costruisce il futuro'

"Informazione e pace sono due aspetti dello stesso diritto, il diritto di costruire il nostro futuro" dice il presidente della Toscana Claudio Martini di fronte ai ragazzi giunti a migliaia da tutta la Regione in un affollatissimo Mandela Forum, accolti all'ingresso dalle 'Porte del Millennio', gli otto obiettivi indicati dall'Onu per combattere la povertà, la fame e garantire il diritto alla salute in tutto il mondo entro il 2015. Sul lato opposto al palco una grandissima bandiera della pace, a coprire l'intera parete, dell'istituto Malaspina di Massa.
E' iniziato così, attorno alle 10.30, l'ottavo meeting sui diritti umani, dedicato quest'anno al mondo dell'informazione e alle troppe verità. Poco prima del saluti del presidente Martini, Gad Lerner, presentatore anche quest'anno del meeting che ricorda i 56 anni della firma della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, aveva spiegato ai ragazzi che spetterà a loro decidere quale è la cosa giusta tra le troppe verità dell'informazione contemporanea.
"L'informazione è importante ed è un diritto - ha sottolineato Martini - Tutti noi dobbiamo sapere come stanno le cose: soprattutto è giusto che lo sappiano questi giovani, in modo che possano decidere con la propria testa e fare la cosa giusta". "Dedicare il meeting all'informazione è anche l'occasione - ha concluso il presidente - per esprimere il nostro ringaziamento a tutti i giornalisti e gli operatori che in ogni angolo del mondo lavorano per darci notizie in modo corretto.Vogliamo in particolare dedicare questa giornata a Tiziano Terzani, giornalista e scrittore toscano scomparso nei mesi scorsi. Ne ricordiamo ancora la saggezza, che traspariva dai suoi racconti sulla Cina, l'India e l'Asia: il punto di vista diverso di guardare le cose, che sempre esiste al di là delle prospettiva più facile. Ne ricorderemo l'impegno contro la guerra e per la pace, lui compagno di tante manifestazioni in un movimento in cui si sentiva pesce nell'acqua".

Aggiornato al:
16.10.2008
Article ID:
547976