Statistiche flash

La sezione Statistiche flash dello speciale Statistiche di Regione Toscana, fornisce, in concomitanza con la diffusione dei comunicati stampa Istat su temi di particolare rilevanza relativi al quadro economico, il mercato del lavoro e il benessere dei cittadini nel Paese e nelle regioni, analisi di confronto tra Toscana e regioni italiane.
In particolare  >>> segue

09.06.2020

Lavoro in Toscana giugno-settembre 2020: calo diffuso dell'occupazione

A causa delle misure di emergenza covid-19, continua il calo diffuso dell'occupazione in Toscana e in tutte le ripartizioni geografiche italiane.

Diminuzione degli occupati in Toscana (-33.000) e delle forze di lavoro (numero di persone che lavorano o sono in cerca di lavoro), aumento delle persone in cerca di occupazione (+14.000). Rispetto al terzo trimestre 2019, aumenta sia il tasso di disoccupazione totale (da 6,0% a 6,9%) che quello maschile (da 5,4% a 6,0%) e femminile (da 6,6% a 7,8%).

E' quanto rilevano i risultati sintetici dell'andamento del mercato del lavoro in Toscana nel terzo trimestre 2020, secondo l'analisi dei dati diffusi il 11 dicembre 2020, da Istat nel rapporto "Il mercato del lavoro - III trimestre 2020" e nella banca dati Istat (I.Stat), effettuata dal settore "Settore Sistemi informativi e tecnologie della conoscenza. Ufficio regionale di Statistica." della Regione Toscana. La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

Per conoscere i dettagli:

Tassi di disoccupazione in Toscana e in Italia 1° trimestre 2010 – 3° trimestre 2020 (valori percentuali, dati provvisori)
Fonte: Elaborazioni settore “Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della conoscenza. Ufficio Regionale di Statistica.” su dati Istat - Rilevazione sulle forze di lavoro

Confronto dei tassi trimestrali di disoccupazione in Toscana e in Italia: andamento molto oscillante del tasso di disoccupazione influenzato dalla stagionalità simile per Toscana e Italia. Dai tassi di disoccupazione del 2010 c'è un aumento graduale non lineare per arrivare a raggiungere i massimi valori tra il 2014 e il 2015 per poi decrescere sempre in modo non lineare fino ai valori precedenti all'emergenza Covid-19 dove il trend si potrebbe rappresentare con una mezzaluna che cresce e poi descresce fino al 2020 per poi ricrescere: dal primo trimestre 2020 ci sono dati provvisori che probabilmente verranno modificati successivamente da Istat.

Avvertenza
Le stime relative ai trimestri del 2020 risultano provvisorie a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 che ha ostacolato la raccolta dei dati di base: saranno quindi possibili future revisioni dei dati da parte di Istat, dettate da una maggiore disponibilità di informazioni e da una più completa valutazione della situazione.

15.12.2020