Lavoro in Toscana giugno-settembre 2020: calo diffuso dell'occupazione

A causa delle misure di emergenza covid-19, continua il calo diffuso dell'occupazione in Toscana e in tutte le ripartizioni geografiche italiane.

Diminuzione degli occupati in Toscana (-33.000) e delle forze di lavoro (numero di persone che lavorano o sono in cerca di lavoro), aumento delle persone in cerca di occupazione (+14.000). Rispetto al terzo trimestre 2019, aumenta sia il tasso di disoccupazione totale (da 6,0% a 6,9%) che quello maschile (da 5,4% a 6,0%) e femminile (da 6,6% a 7,8%).

E' quanto rilevano i risultati sintetici dell'andamento del mercato del lavoro in Toscana nel terzo trimestre 2020, secondo l'analisi dei dati diffusi il 11 dicembre 2020, da Istat nel rapporto "Il mercato del lavoro - III trimestre 2020" e nella banca dati Istat (I.Stat), effettuata dal settore "Settore Sistemi informativi e tecnologie della conoscenza. Ufficio regionale di Statistica." della Regione Toscana. La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

Per conoscere i dettagli:

Tassi di disoccupazione in Toscana e in Italia 1° trimestre 2010 – 3° trimestre 2020 (valori percentuali, dati provvisori)
Fonte: Elaborazioni settore “Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della conoscenza. Ufficio Regionale di Statistica.” su dati Istat - Rilevazione sulle forze di lavoro

Confronto dei tassi trimestrali di disoccupazione in Toscana e in Italia: andamento molto oscillante del tasso di disoccupazione influenzato dalla stagionalità simile per Toscana e Italia. Dai tassi di disoccupazione del 2010 c'è un aumento graduale non lineare per arrivare a raggiungere i massimi valori tra il 2014 e il 2015 per poi decrescere sempre in modo non lineare fino ai valori precedenti all'emergenza Covid-19 dove il trend si potrebbe rappresentare con una mezzaluna che cresce e poi descresce fino al 2020 per poi ricrescere: dal primo trimestre 2020 ci sono dati provvisori che probabilmente verranno modificati successivamente da Istat.

Avvertenza
Le stime relative ai trimestri del 2020 risultano provvisorie a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 che ha ostacolato la raccolta dei dati di base: saranno quindi possibili future revisioni dei dati da parte di Istat, dettate da una maggiore disponibilità di informazioni e da una più completa valutazione della situazione.

15.12.2020