Statistiche flash

La sezione Statistiche flash dello speciale Statistiche di Regione Toscana, fornisce, in concomitanza con la diffusione dei comunicati stampa Istat su temi di particolare rilevanza relativi al quadro economico, il mercato del lavoro e il benessere dei cittadini nel Paese e nelle regioni, analisi di confronto tra Toscana e regioni italiane.
In particolare  >>> segue

09.06.2020

Lavoro in Toscana aprile-giugno 2020: calo dell'occupazione

Diminuzione degli occupati in Toscana (-37.000), delle persone in cerca di occupazione (-32.000) e delle forze di lavoro (numero di persone che lavorano o sono in cerca di lavoro). Rispetto al secondo trimestre 2019, diminuisce, oltre al tasso di disoccupazione totale (da 7,1% a 5,5%), anche quello maschile (da 6,8% a 5,3%) e femminile (da 9,0% a 7,3%).

E' quanto rilevano i risultati sintetici dell'andamento del mercato del lavoro in Toscana nel secondo trimestre 2020, secondo l'analisi dei dati diffusi l'11 settembre 2020, da Istat nel rapporto "Il mercato del lavoro - II trimestre 2020" e nella banca dati Istat (I.Stat), effettuata dal settore "Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della conoscenza. Ufficio Regionale di Statistica." della Regione Toscana. La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

Per conoscere i dettagli:

Tassi di disoccupazione in Toscana e in Italia 1° trimestre 2010 – 2° trimestre 2020 (valori percentuali, dati provvisori)
Fonte: Elaborazioni settore “Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della conoscenza. Ufficio Regionale di Statistica.” su dati Istat - Rilevazione sulle forze di lavoro

Avvertenza
Le stime relative al primo e secondo trimestre 2020 risultano provvisorie a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 che ha ostacolato la raccolta dei dati di base: saranno quindi possibili future revisioni dei dati da parte di Istat, dettate da una maggiore disponibilità di informazioni e da una più completa valutazione della situazione.

16.09.2020