Lavoro a gennaio-marzo 2023: in Toscana aumento dell'occupazione rispetto al 2022

Aumento degli occupati (+2,3%) e diminuzione del tasso di disoccupazione in Toscana (da 7,3% a 6,1%) in linea con l'Italia (da 8,8% a 8,3%) secondo gli ultimi dati Istat nel primo trimestre 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022.
In termini assoluti, l'aumento degli occupati (+37.000 unità) e la diminuzione dei disoccupati (-18.000 unità) comportano l'aumento delle forze di lavoro (numero di persone che lavorano o sono in cerca di lavoro). Rispetto al primo trimestre 2022:

• diminuisce il tasso di disoccupazione totale (da 7,3% a 6,1%), mentre i tassi per sesso hanno andamenti diversificati: quello maschile rimane invariato a 5,7%, mentre quello femminile diminuisce da 9,1% a 6,6%.

• diminuiscono del 4,9% le non forze di lavoro o inattivi in età lavorativa (persone non classificate come occupate o disoccupate) con la componente maschile che diminuisce del 12% e quella femminile dello 0,3%. Le non forze di lavoro in età lavorativa (15-64 anni) si possono suddividere in:

- forze di lavoro potenziali (persone che non cercano attivamente un lavoro, ma sono disponibili a lavorare e persone che cercano lavoro, ma non sono subito disponibili a lavorare): diminuiscono del 22,5% con la parte maschile che diminuisce del 35%, mentre quella femminile del 15,2%;

- coloro che non hanno cercato lavoro e non erano disponibili a lavorare nel periodo di riferimento rilevato da Istat: diminuiscono nel complesso dell'1,9% con la componente maschile che diminuisce dell'8,4%, mentre la componente femminile, in controtendenza, aumenta del 2,4%.

E' quanto emrge dai dati sintetici dell'andamento del mercato del lavoro in Toscana nel primo trimestre 2023, secondo i dati diffusi da Istat il 13 giugno 2023 nel rapporto "Il mercato del lavoro - I trimestre 2023" ed elaborati dall'Ufficio di statistica della Regione Toscana. La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

Per conoscere i dettagli:

Tassi di disoccupazione in Toscana e in Italia, 1° trimestre 2018 – 1° trimestre 2023 (valori percentuali)
Fonte: Elaborazioni Ufficio regionale di statistica su dati Istat - Rilevazione sulle forze di lavoro Tabella accessibile

Confronto dei tassi trimestrali di disoccupazione di Toscana e Italia dal 1° trimestre 2018 al  1° trimestre 2023: per i dati consulta la Tabella accessibile sopra l'immagine

Avvertenza

In seguito all'attività di aggiornamento in corso da parte di Istat, al momento della stesura del rapporto scaricabile è stata diffusa solo la serie ricostruita di tutti i dati del mercato del lavoro dal primo trimestre 2018. L'attività di aggiornamento delle serie temporali è dovuta ai due cambiamenti importanti riguardanti la rilevazione sulle forze di lavoro avvenuta nel corso del 2021:

• l'entrata in vigore dal 1° gennaio 2021 del Regolamento europeo (UE) 2019/1700 che ha comportato modifiche definitorie, in particolare sulla definizione di occupato, e del questionario;
  • l’introduzione delle nuove stime della popolazione di individui e famiglie desunte dal Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

14.06.2023