La Commissione Europea, con decisione C(2015) n. 930 del 12 febbraio, ha approvato in via definitiva il Por Creo Fesr 2014-2020 della Regione Toscana.

La Autorità di gestione (AdG) del Por Fesr della Regione Toscana, ha affidato, attraverso procedura negoziata senza indizione di gara, il servizio complementare di assistenza tecnica all'Autorità di G...

Laboratorio su valutazione progetti e politiche R&S: download contributi

Le metodologie e gli strumenti di valutazione dei progetti e delle politiche a sostegno della ricerca, dello sviluppo e dell'innovazione, sono stati al centro del laboratorio Por Creo n. 25  che si è svolto il 1° marzo a Firenze, presso la sede della presidenza della Regione Toscana in piazza Duomo 10 (Palazzo Strozzi Sacrati, sala Pegaso). Dopo l'introduzione è stato presentato il rapporto "L'approccio operativo per la valutazione degli effetti delle attività di R&S, Innovazione e trasferimento Por Creo Fesr 2007-2013" -  scarica la sintesi e il testo integrale del rapporto.

Download presentazione dei contributi:
- Valutazione ex-post dei progetti di ricerca, Regione Toscana Bando UNIC 2012
- Vallutaziione ex-ante dii progettii di innovaziione scientiifico-tecnologica Un caso dii studiio: il bando uniico dela Regiione Toscana, Raffaele Bolla - Università di Genova
- Valutazione in itinere, Giuseppe Confessore - Consiglio Nazionale delle Ricerche
- La valutazione dell'impatto dei sostegni pubblici per R&S delle imprese: rassegna
dei metodi e approccio operativo per la valutazione degli effetti delle attività R&S promosse dall'asse I del Porc Creo Fesr 2007-2013, a cura della società i Resco

Download programma-invito del laboratorio "Progetti e politiche a sostegno di ricerca, sviluppo e innovazione. Metodologie e strumenti di valutazione". Al laboratorio saranno presenti i valutatori indipendenti dei progetti RS&I del Por Creo Fesr 2007-2013.

ore 15.00 Introduzione
Introduce e coordina Albino Caporale, area di coordinamento "Industria, artigianato e innovazione tecnologica" della Regione Toscana

15.30 Presentazione del rapporto L'approccio operativo per la valutazione degli effetti delle
attività di R&S, Innovazione e trasferimento Por Creo Fesr 2007-2013
, a cura di Manuela Crescini di Resco Ancona.

Maurizio Sobrero, Università di Bologna
Guido Pellegrini, Università di Roma