La Toscana diffusa delle aree interne: incontro con le coalizioni locali delle Strategie Aree interne 2021-2027

L’incontro ha rappresentato un momento di dialogo e confronto tra il Presidente Eugenio Giani, i rappresentanti delle coalizioni delle sei Aree interne e gli uffici regionali coinvolti nella realizzazione della Strategia regionale per le Aree interne 2021-2027.

L’evento ha visto la partecipazione del Direttore della Direzione Competitività territoriale e Autorità di gestione dott. Paolo Ernesto Tedeschi, che ricopre il ruolo di Autorità responsabile per le Aree interne, e dell’Autorità di gestione Fesr dott.ssa Angelita Luciani, Responsabile del coordinamento della Strategia regionale Aree interne.

È stato fornito un quadro del percorso svolto fino ad oggi nella definizione delle Aree e nella prima fase di elaborazione delle Strategie territoriali delle Aree interne, che mostra come le risorse del Pr Fesr 2021-2027 siano quelle prevalenti per sostenerne l’attuazione.

Sono intervenute, inoltre, la responsabile dell’Autorità di Gestione FSE+ Dott.ssa Elena Calistri e la responsabile dell’Autorità di Gestione Feasr dott.ssa Sabina Borgogni che hanno evidenziato il contributo che i rispettivi fondi europei forniranno alla realizzazione di progetti e interventi nei territori interessati.

A completamento del quadro emerso, si è collocato l’intervento del presidente di Anci Toscana dott. Simone Gheri che ha illustrato l’impegno dell’Associazione nel fornire assistenza alla creazione della governance locale delle Aree, nell’animare e mettere in rete i territori coinvolti.

Hanno partecipato rappresentati delle coalizioni locali di tutte le Aree:

• 1. “Alta Valdera - Alta Valdicecina – Colline Metallifere – Valdimerse”,
  • 2. “Amiata Valdorcia - Amiata Grossetana - Colline del Fiora”,
  • 3. “Valdichiana Senese”,
  • 4. “Casentino - Valtiberina”
  • 5. “Garfagnana - Lunigiana - Media Valle - Appennino Pistoiese”
  • 6. “Valdarno e Valdisieve – Mugello – Val Bisenzio.

Ciascuna Area ha esposto la propria Strategia preliminare evidenziandone i punti di forza e, contestualmente, mostrando gli aspetti che intende sviluppare attraverso la seconda fase di elaborazione della Strategia definitiva per le Aree interne in corso di attuazione.

Comunicato stampa di Toscana Notizie, Regione Toscana

22.03.2024