La stagione turistica estiva in Toscana nel 1999

L'indagine sugli andamenti tendenziali dei flussi turistici nella regione per l'anno 1999 è stata promossa dall'Assessorato al Turismo della Regione Toscana e realizzata dal Servizio Statistica e dall'Area Osservatorio Turistico Regionale.

Con la rilevazione effettuata nel mese di settembre si conclude l'intensa attività di previsione e monitoraggio del movimento turistico in Toscana durante il 1999 svolta attraverso una serie di indagini campionarie dal Servizio Statistica della Regione Toscana, per soddisfare la domanda di dati tempestivi sul movimento turistico in Toscana da parte dell'Assessorato al Turismo e dell'Area Osservatorio Turistico Regionale che ha collaborato a questa attività.

Le indagini realizzate sono le seguenti:

• una prima indagine campionaria sul periodo pasquale, con le prime indicazioni sulle aspettative per il periodo estivo (scarica il testo in formato .pdf).
  • una seconda indagine campionaria previsiva che ha fornito indicazioni sull'andamento della stagione primaverile e pasquale nonché le previsioni per la stagione estiva (scarica la pubblicazione in formato .pdf).
  • una terza indagine campionaria (scarica la pubblicazione) suddivisa in due fasi:
    • nella prima, svoltasi nel mese di agosto, sono stati raccolti i dati relativi alle presenze di giugno e luglio, nonché una valutazione qualitativa sul mese di agosto (i risultati sono stati già diffusi in una nota del 30/08/99);
    • la seconda, svoltasi a settembre, ha completato l'indagine raccogliendo i dati sulle presenze di agosto e una valutazione qualitativa sul mese di settembre.

L'indagine ha interessato le seguenti tipologie di strutture ricettive: alberghi, alloggi agrituristici e campeggi che assorbono la parte più consistente (l'85% delle presenze nel trimestre giugno-agosto 1998) della domanda turistica registrata nelle strutture ricettive dell'universo della rilevazione ISTAT.
Per gli alberghi e gli alloggi agrituristici il campione ha coinvolto 617 strutture alberghiere e 319 alloggi agrituristici . Per i campeggi, data la loro bassa numerosità (190) e l'importanza che rivestono durante la stagione estiva, la rilevazione è stata totale anche se in termini di risposte acquisite queste sono risultate pari a circa il 75% del totale.
La selezione del campione di alberghi e di alloggi agrituristici è stata effettuata utilizzando un disegno di campionamento probabilistico stratificato con allocazione ottimale. Gli alberghi sono stati stratificati per stelle, tipologia di risorsa e APT, gli alloggi agrituristici per tipologia di risorsa e APT.

15.10.2013