La popolazione in Toscana - Anno 2004

Questo volume presenta la situazione demografica della Toscana per l'anno 2004 risultante dall'anagrafe.
I dati proposti hanno per oggetto le dinamiche del movimento anagrafico della popolazione residente in Toscana, l'ammontare della popolazione (dato di stock) e la sua struttura per età e sesso.

Nella prima parte del volume si presenta l'analisi della situazione demografica del 2004 e dell'evoluzione dei dati demografici dal censimento al 2004, mentre nella seconda parte il volume offre, accanto all'informazione di dettaglio comunale, fornita dall'Istat, il dato aggregato per i principali livelli territoriali sovracomunali. Per tutti i livelli territoriali, inoltre, sono stati calcolati i principali indici demografici. I dati relativi alla struttura per età e sesso della popolazione residente sono rilevati presso le anagrafi dei comuni toscani dal Settore Sistema Statistico Regionale della Regione Toscana; i dati raccolti in un archivio informatico vengono inviati all'ISTAT - titolare della rilevazione - che, una volta effettuati tutti i controlli e le procedure di correzione, restituisce l'archivio validato.
Le tavole pubblicate presentano, per i comuni, la distribuzione per classi di età decennali, mentre per le province e per le USL vengono proposte le classi di età quinquennali e alcune classi di età particolari.

Scarica:

21.10.2013