ALMA, il nuovo programma europeo per il lavoro dei giovani

La pandemia ha approfondito la crisi della disoccupazione in particolare tra i giovani, soprattutto nel sud dell'Europa. Un nuovo schema di collocamento al lavoro è ora destinato a contrastare la disoccupazione giovanile in tutto il blocco, ha annunciato la Commissione europea.

Parlando a Strasburgo nel suo discorso sullo Stato dell'Unione al Parlamento Ue, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha annunciato il lancio di ALMA, un nuovo schema di collocamento in stile Erasmus che mira a fornire un'esperienza lavorativa a breve termine ai giovani europei in altri Stati membri dell'UE.

"Dobbiamo intensificare il nostro sostegno a coloro che cadono nei vuoti - coloro che non hanno alcun tipo di occupazione, istruzione o formazione", ha detto la presidente della Commissione UE nel corso del suo intervento.

La crisi finanziaria del 2008 ha insegnato all'Europa una lezione - sulla necessità di investire non solo nella ripresa a breve termine, ma anche nelle riforme a lungo termine, ha sottolineato Von der Leyen.

"La nostra unione sarà più forte se sarà più simile alla nostra prossima generazione: riflessiva, determinata e premurosa. Fondata sui valori e audace nell'azione", ha detto, avvertendo di non "creare nuove divisioni" con i giovani che sono stati defraudati di alcuni dei loro anni più formativi.

Un'idea simile era stata incorporata in un programma UE del 1995. Chiamato Leonardo, il programma mirava a migliorare la mobilità sul mercato del lavoro e finanziava progetti pratici nel campo dell'istruzione e della formazione professionale.

Al luglio 2021, 2.854 milioni di persone sotto i 25 anni erano disoccupate in tutta l'UE, di cui un totale di 2.339 milioni provengono dall'interno della zona euro, secondo Eurostat.
Anche se la disoccupazione giovanile è diminuita dal 18,7% dello scorso anno al 16,2% nell'UE e al 16,5% nell'eurozona, il Sud dell'Europa sta attualmente lottando con alti tassi di disoccupazione giovanile.
Il tasso di disoccupazione della Grecia, che è stato in calo ma rimane il più alto nella zona euro, è salito al 17,0% in aprile da un 16,8% rivisto al rialzo nel mese precedente ( dati del servizio di statistiche ELSTAT).
Tra quelli di età compresa tra i 15 e i 24 anni, il tasso di disoccupazione è salito al 46,8% dal 33,6% dello stesso mese del 2020.

Eurodesk, la rete europea di informazione giovanile, ha accolto con favore l'iniziativa della Von der Leyen, auspicando lo sviluppo di ALMA in complementarità con l'EURES Targeted Mobility Scheme (TMS) che già sostiene gli over 18 che desiderano trovare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato in uno stato membro dell'UE, in Islanda o in Norvegia (ad esempio finanziando corsi di lingua, riconoscimento delle qualifiche, spese di viaggio e soggiorno).

La Von der Leyen ha anche proclamato di voler fare del 2022 l'"Anno della gioventù europea", incoraggiando i giovani a contribuire al dibattito nelle consultazioni della Conferenza sul futuro dell'Europa perché questo è "il loro futuro e questa deve essere anche la loro Conferenza".

"La nostra Unione ha bisogno di un'anima e di una visione a cui possano collegarsi. O come chiedeva Jacques Delors: come potremo mai costruire l'Europa se i giovani non la vedono come un progetto collettivo e una visione del proprio futuro?", ha chiesto la Von der Leyen.

Il suo annuncio arriva mentre le prime sessioni del panel dei cittadini europei dovrebbero iniziare il prossimo fine settimana. Entro la fine dell'anno, i panel formuleranno delle raccomandazioni, che saranno discusse in una plenaria che riunisce cittadini, rappresentanti delle istituzioni europee e dei parlamenti nazionali, così come altre parti interessate. Le raccomandazioni confluiranno in un rapporto finale, che sarà preparato nella primavera del 2022 dal comitato esecutivo della Conferenza, composto da Parlamento europeo, Consiglio e Commissione UE.

Maggiori informazioni:
Discorso sullo Stato dell'Unione della presidente della Commissione UE
 

Aggiornato al:
27.09.2021
Article ID:
77319716