L'uso di internet e le competenze digitali dei cittadini toscani

Nel 2023 aumentano sia in Toscana (dal 77,6% del 2018 all’84,8% del 2023)  che in Italia  (dal 75,1% del 2018 all’84,1% del 2023) le famiglie che accedono ad Internet da casa. L'’80,6% dei toscani di 6 anni e più ha usato Internet nei tre mesi precedenti l’intervista contro il 79,5% dell’Italia. A dirlo sono i dati divulgati dal Settore Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica della Regione Toscana nelle statistiche flash "ICT cittadini e famiglie", con i relativi confronti interregionali e su scala nazionale, agli ultimi dati diffusi il 20 dicembre 2023 da Istat nel comunicato stampa "Cittadini e ICT 2023".

L’Indagine ICT rileva informazioni sull’interazione dei cittadini con la PA centrale, regionale, locale e con i gestori dei servizi pubblici, mediante l’uso di siti web o app.

Nel 2023 il 36,4% delle persone di 14  anni e più che ha utilizzato Internet negli ultimi 12 mesi precedenti l’intervista ha scaricato o stampato moduli dai siti web della PA (si include il download dei certificati sanitari, la vaccinazione Covid-19 e i risultati di test sanitari); il 35,3% ha preso un appuntamento mediante un sito web o un’app della PA presso ambulatori (per vaccinazione o test) o biblioteche o con funzionari pubblici.

Nel 2023 in Toscana si attesta al 48,7% la quota di cittadini che si dichiarano in possesso di competenze digitali almeno di base, valore che risulta superiore di circa 3 punti percentuali rispetto alla media nazionale.

Per conoscere i dettagli:

Famiglie che hanno accesso a Internet da casa. Toscana e Italia, anni 2018-2023 (Valori percentuali).
Fonte: Elaborazione Settore Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica su dati Istat

Persone tra i 16 e i 74 anni che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi per competenze digitali (nota 1) almeno di base. Regioni Italiane. Anno 2023 (valori percentuali)

Nota 1 Dal 2021 viene rilevato il livello di competenza digitale da parte dei cittadini europei attraverso un  indicatore composito costruito su set di attività relative all'uso di Internet in riferimento ai cinque domini definiti dal Digital Competence Framework 2.0, il quadro comune europeo di riferimento per le competenze digitali. Le competenze digitali rientrano nel programma strategico decennale, e l’obiettivo target fissato per il 2030 è che l'80% di cittadini (utenti di Internet negli ultimi tre mesi e tra i 16 e i 74 anni) possegga competenze digitali almeno di base (per tutti i cinque domini individuati dal Framework 2.0, ossia “Alfabetizzazione all'informazione e ai dati”, “Comunicazione e collaborazione”, “Creazione di contenuti digitali”, “Sicurezza” e “Risoluzione dei problemi”). Per le persone che non hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi non è possibile valutare il livello di competenza  digitale

Avvertenze

I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

08.02.2024