L'Europa fa tappa a Viareggio

Con il workshop internazionale, in programma per il 30 e il 31 ottobre al Centro congressi Principe di Piemonte, il Comune di Viareggio apre la seconda fase di promozione e di conoscenza del Piano Integrato di Sviluppo Sostenibile (PIUSS) che prevede importanti azioni sul territorio comunale di tutela del patrimonio edilizio storico, della passeggiata a mare e di molti altri luoghi di Viareggio attraverso interventi di riqualificazione urbanistica promossi sia da soggetti pubblici, sia da soggetti privati.

Alla due giorni al centro congressi – organizzata proprio per conoscere e confrontarsi con realtà che hanno già avviato significativi programmi di riqualificazione - parteciperanno alcune città europee per presentare i loro progetti e i loro piani di rigenerazione urbana. Tra le città italiane presenti al workshop sono previste: Venezia, Torino, Pisa, Palermo e Carrara. Dall’estero le città che hanno già confermato la loro presenza sono: Rotterdam (Paesi Bassi), Brasov (Romania), Gijòn (Spagna), Volos (Grecia), Graz (Austria), Bastia (Corsica), Obidos (Portogallo) e dalla Repubblica dell’Azerbaijan, la città di Baku.
Particolare interesse rivestono anche gli interventi in programma nella giornata del 31 ottobre con docenti universitari, tecnici esperti della Regione Toscana, della Regione Emilia Romagna e provenienti da imprese di consulenza del settore.

I lavori del workshop saranno aperti dal Sindaco di Viareggio, Luca Lunardini e dal Presidente della Provincia di Lucca, Stefano Baccelli e conclusi dall’Assessore al Turismo, coordinatore del progetto Piuss, Pierluigi Cinquini.

Questa iniziativa rientra nel programma di attività di informazione che l’Amministrazione comunale ha predisposto per approfondire i temi della programmazione urbanistica soprattutto in materia di rigenerazione urbana, di progetti integrati ed ecosostenibili. Un appuntamento importante per confrontarsi con chi ha già intrapreso politiche di valorizzazione del territorio che interesseranno anche la città di Viareggio, attraverso interventi di riorganizzazione, di salvaguardia dell’identità di molti luoghi della città
Per ulteriori informazioni sul Piuss e sul convegno: www.comune.viareggio.lu.it

Fra i documenti allegati il programma del workshop.

Condividi
Aggiornato al:
26.10.2010
Article ID:
315056