L'esperienza Piuss Toscana a UrbanPromo 2013 il 6 novembre

L'esperienza Piuss Toscana a UrbanPromo 2013 il 6 novembre

L'esperienza tutta toscana dei Piani integrati di sviluppo urbano sostenibile (Piuss) sarà presentata al convegno "Modelli di sviluppo per le aree interne" mercoledì 6 novembre a Torino (Palazzo Graneri della Roccia, Circolo dei Lettori sala Gioco dalle 14 alle 17) nell'ambito della 10° edizione di UrbanPromo, evento nazionale di marketing urbano e territoriale dedicato quest'anno al tema delle aree interne nel ciclo di programmazione 2014-2020, con  le più significative esperienze realizzate in Italia durante il periodo di programmazione che si sta chiudendo. Oltre ai Piuss del Por Creo Toscana Fesr 2007-2013, il caso degli umbri PUC, Piani urbani complessi di ambito intercomunale, e di due esempi abruzzesi: quello dei territori snodo 2 e quello della ricostruzione dei comuni Cratere nell'Aquilano.
Scarica il programma-invito

Uno sguardo al futuro. Sarà la presentazione del modello di sviluppo CLLD, Community-Led Local Development, a fare leva sull'impegno delle popolazioni e sulle risorse locali e, sul Programma 6000 campanili, previsto dal "Decreto del Fare". Con 100 milioni di euro nel 2014, tale programma permetterà, ai Comuni fino a 5mila abitanti, di realizzare interventi infrastrutturali di adeguamento, ristrutturazione e nuova costruzione di edifici pubblici, realizzazione e manutenzione di reti viarie, salvaguardia e messa in sicurezza del territorio.

Tra le personalità invitate ad intervenire al convegno: Arnaldo Bagnasco dell'Università degli Studi di Torino, il Ministro per la Coesione Territoriale Carlo Trigilia e il presidente ANCI e sindaco di Torno Piero Fassino. Per la Toscana, Albino Caporale, coordinatore dell'Area Industria, Artigianato, Innovazione Tecnologica della Regione.

Aggiornato al: Article ID: 7829105