Campagna Io Non Rischio 2020

DISTANTI FISICAMENTE, VICINI SOCIALMENTE

L'emergenza sanitaria che ha investito il nostro Paese non ferma il proseguimento delle attività organizzative della campagna "Io Non Rischio" 2020, giunta oramai alla sua decima edizione.

Come la maggior parte delle attività e degli eventi programmati per il 2020, anche l'edizione INR2020  ha rischiato di essere cancellata, tuttavia la grande adesione all'iniziativa da parte delle organizzazione di volontariato, sia a livello toscano che nazionale, ci ha spinto nella direzione giusta: svolgere la campagna, seppur in modalità rivista e adeguata ai tempi che stiamo vivendo. Quest'anno la campagna "Io Non Rischio" vorrà consolidare il rapporto tra Sindaco, autorità locale di Protezione civile, e il volontariato locale.  Solo tutti insieme potremmo raggiungere l'obiettivo di  diffondere, tra la cittadinanza, le buone pratiche di protezione civile.
Le organizzazioni di volontariato che hanno manifestato interesse verso "Io Non Rischio" sono ben 159  e coinvolgono 84 comuni e tutte le province e città metropolitana della Toscana.

Sulla piattaforma www.inr2020.it è stata attivata la possibilità di confermare la candidatura delle Organizzazioni di Volontariato alla campagna INR 2020. La conferma è stata prorogata al 17 luglio, accedendo con il proprio username e password, ottenuti durante l'invio della candidatura (vedi esempio).

Lo OdV che hanno partecipato nel 2019 alla campagna che intendono cambiare rischio dovranno semplicemente inserire/selezionare i nominativi dei comunicatori formati l'anno precedente;  il cambio rischio viene automaticamente desunto dalla scelta fatta in fase di candidatura.
I candidati al ruolo di comunicatore per la campagna INR dovranno avere i seguenti requisiti:
1) Volontari di Protezione Civile che abbiano già seguito il corso base
di PC;
2) Aver compiuto la maggiore età.

La  registrazione dell'Open Day INR per Regione Toscana è visibile al seguente link  
 

INCONTRI
Il primo incontro, che ha coinvolto i vari attori della campagna, si è svolto sabato 20 giugno alle ore 10 in versione webinar (Seminario via Web)
Scarica il programma (pdf) >>


IL VIDEO DELL'INCONTRO SU WEBINAR

Aggiornato al:
13.07.2020
Article ID:
24386289