Insediamento Osservatorio della Strategia di Specializzazione Intelligente S3

Il giorno 22 dicembre si terrà la prima seduta di insediamento dell’Osservatorio S3.

La  Strategia di Specializzazione Intelligente rappresenta la Strategia regionale per la ricerca e l’innovazione che verrà attuata nella programmazione 2021-2027 con il sostegno diretto del Programma FESR e del Programma FSE+.

I Regolamenti UE per il settennato di programmazione 2021-2027 riconoscono la Strategia di Specializzazione Intelligente S3 come condizione abilitante, individuando specifici criteri da rispettare per l’intero periodo, pena la mancata erogazione delle risorse UE sulla spesa sostenuta in materia di ricerca e innovazione.

La versione preliminare della Strategia è stata notificata alla Commissione Europea assieme alle proposte dei Programmi FESR e FSE+ 21-27 e approvata assieme al PR FESR con decisione di esecuzione (C2022) 7144 final del 03/10/2022. In seguito, la Giunta Regionale ha approvato la versione definitiva con delibera n. 1321 del 28/11/2022. La Strategia prevede un sistema di governance che costituisce uno degli elementi centrali della S3 nella programmazione 2021-2027.

In questo contesto, uno degli organi della governance della Strategia è rappresentato dall’Osservatorio S3, quale luogo di confronto per le opportunità di ricerca e innovazione da promuovere mediante la Strategia.

In coerenza con le previsioni della Strategia, l’Osservatorio S3 è composto da:
    • i rappresentanti del Tavolo di concertazione generale (ex. LR n. 1/2015)
    • i rappresentanti della Conferenza della ricerca (ex. LR n. 10/2010)
    • i distretti tecnologici di cui alla DGR n. 869/2020

L’Osservatorio S3 agisce come gruppo consultivo (cosiddetto “mirror group”) ed opera fornendo pareri sull’attuazione della Strategia e contributi utili alla definizione di possibili opportunità di intervento. In particolare, l’Osservatorio è coinvolto nel processo di formazione dei piani di lavoro biennali (cosiddetti “work programmes”), attraverso i quali viene attuata la Strategia S3 nel settennato 21-27.

La seduta di insediamento dell’Osservatorio S3 si terrà il giorno 22 dicembre 2022 nella Sala Pegaso della sede di Piazza Duomo a Firenze, durante la quale verranno presentati:
    • il primo piano di lavoro (work programme)
    • il piano degli interventi
    • la valutazione della Strategia

22.12.2022