Inquinamento indoor


Gli ambienti "confinati" o "indoor", luoghi di vita e di lavoro non di carattere industriale, sono avvertiti come luoghi esenti da potenziali rischi.
In realtà in essi la popolazione ed in particolare i gruppi più vulnerabili, quali i bambini, possono essere esposti ad un prolungato contatto con agenti fisici come temperatura, illuminazione, rumore, con agenti chimici, compresi quelli naturali e quelli derivanti da attività umane, ed agenti biologici come batteri, virus, parassiti, insetti. Questi fattori ambientali rappresentano potenziali fonti di inquinamento o la causa di un peggioramento dello stato di benessere dell'uomo.
L'aria presente negli ambienti confinati è una delle matrici che più influisce sull'insalubrità dell'ambiente in quanto subisce alterazioni e modificazioni dovute alla presenza di persone, di materiali edilizi, di arredi, di sistemi di trattamento dell'aria e alle operazioni di pulizia dei locali.
Altro elemento importante nella valutazione delle possibili fonti di inquinamento è l'interazione indoor-outdoor, ovvero quanto l'inquinamento presente all'esterno, come ad esempio quello derivante da traffico urbano, influisce sulla qualità dell'aria interna agli edifici.
La letteratura scientifica evidenzia una maggiore concentrazione degli inquinanti presenti all'interno degli ambienti confinati rispetto a quella presente all'esterno; nella maggior parte dei casi si tratta del prodotto di numerosi potenziali inquinanti in quantità modeste e concomitanti.
L'esiguità degli studi volti a definire l'esposizione della popolazione all'inquinamento indoor degli ambienti di vita e la problematicità nello studiarne i possibili effetti sulla salute non hanno permesso fino ad oggi di intervenire con specifiche norme che limitino l'esposizione degli occupanti ai fattori di rischio individuati.
In risposta a tali problematiche e per approfondire le conoscenze su qualità dell'ambiente di vita, principali fattori di rischio per la salute e rapporto fra inquinanti esterni e interni, nel 2003 la Regione Toscana ha promosso il "Progetto Indoor: studio sul comfort e sugli inquinanti fisici e chimici nella scuola". Il progetto consiste in un'indagine per il monitoraggio dello stato di inquinamento negli edifici scolastici e ha l'obiettivo di fornire dati sulle caratteristiche di tali ambienti a livello regionale.

Documentazione

Resoconto dell'attività sul progetto Indoor

Condividi
Aggiornato al:
08.01.2013
Article ID:
81699