Iniziativa urbana europea: tre inviti a presentare proposte ancora aperti

Nel quadro dell’Iniziativa Urbana Europea (IUE) c’è stato un aggiornamento sulle opportunità di Capacity Building.

L'offerta di sviluppo delle capacità dell'Iniziativa Urbana Europea (IUE) è intesa a sostenere le città nella progettazione e nell'attuazione dello sviluppo urbano sostenibile.

City to city exchanges / Scambi fra città: un invito a presentare proposte

  • Scadenza 17 novembre 2023 alle 12:00. Le domande sono approvate a rotazione entro 4 settimane dalla presentazione. Le domande devono essere presentate quanto prima.
     
  • Gruppo destinatari / target: le autorità urbane che si trovano ad affrontare una sfida specifica di attuazione connessa ad approcci integrati e place-based allo sviluppo urbano sostenibile nell'ambito della politica di coesione.
     
  • Visualizza gli orientamenti e il modulo di domanda del richiedente su questa pagina: https://www.urban-initiative.eu/capacity-building/pilot-call-c2c-exchanges


Peer reviews / Valutazioni inter pares: due inviti a presentare proposte

1) Invito a presentare proposte per le città in fase di revisione

  • Scadenza 29 maggio 2023 ore 12:00
     
  • Gruppo destinatari / target: le autorità urbane che desiderano che le loro strategie di sviluppo urbano sostenibile di cui all'articolo 11 del Fesr siano riesaminate da pari. Saranno selezionate fino a 15 città in esame per partecipare a tre eventi di valutazione inter pares che si terranno nell'autunno/inverno 2023.
     
  • Visualizza gli orientamenti per il richiedente e il modulo di candidatura per le città in esame alla pagina: https://www.urban-initiative.eu/capacity-building/pilot-call-peer-reviews


2) Invito a presentare proposte come “Peer” (valutazione inter pares nel giugno 2023),

  • Scadenza 30 maggio 12:00
     
  • Gruppo target: le autorità urbane coinvolte nell'articolo 11 del FESR (o articolo 7 del FESR nel periodo 2014-2020) che vorrebbero fungere da “peer” per sostenere le città in fase di revisione nella prima valutazione inter pares dell'IUE del 28-29 giugno a Salonicco (Grecia).
    Saranno selezionati fino a 16 pari per sostenere 4 città in fase di revisione per la valutazione inter pares di Salonicco.
     
  • Visualizza gli orientamenti del richiedente e il modulo di domanda per i pari alla pagina: https://www.urban-initiative.eu/capacity-building/call-peers-1


Prossimo invito per “Peer” per sostenere gli eventi di valutazione inter pares dell'autunno/inverno 2023:

  • lancio dell'invito alla fine di giugno 2023.


Capacity building

  • Relativamente agli “Eventi di capacity building” l'evento dedicato a sostenere un approccio integrato allo sviluppo urbano sostenibile si svolgerà il 4-5 luglio 2023 a Lubiana, in Slovenia.

Gli obiettivi sono:

- esplorare i principi fondamentali dell'approccio integrato e basato sul territorio allo sviluppo urbano: governance basata sul territorio, partecipativa, multilivello, sviluppo intersettoriale
 

- sostenere la realizzazione di progetti innovativi e integrati di sviluppo urbano sostenibile utilizzando i fondi della politica di coesione: costituire una riserva di progetti incentrata sul partenariato locale, coordinare il cronoprogramma dei cicli di vita dei progetti, collegare i progetti con obiettivi politici più ampi nella città e produrre risultati

Gruppo target: le autorità urbane delle piccole e medie città (fino a 500,000 abitanti) delle regioni meno sviluppate e delle regioni in transizione di qualsiasi Stato membro dell'UE.

Le iscrizioni a questo evento sull'approccio integrato al SUD sono aperte dal 19 maggio 2023 e accessibili alla seguente pagina: www.urban-initiative.eu/news-events/events

L'evento è organizzato in concomitanza con un seminario dei candidati per il 2° invito a presentare progetti di azioni innovative che si terrà il 6 luglio a Lubiana.


Per ulteriori informazioni

 

Condividi
Aggiornato al:
24.05.2023
Article ID:
155625501