Indirizzi per progettazione e allestimento in sicurezza di un campo regionale di accoglienza per la popolazione ed i soccorritori a seguito di eventi calamitosi

Con Decreto n.2763 del 18 giugno 2015 sono stati approvati gli indirizzi per la progettazione e l'allestimento in sicurezza di un campo regionale di accoglienza per la popolazione ed i soccorritori a seguito di eventi calamitosi.

Si intendono qui evidenziare gli aspetti connessi al montaggio di un campo di accoglienza in modo che, in funzione delle risorse a disposizione e della organizzazione della Regione, sia possibile individuare tempi e metodi per lo svolgimento delle varie operazioni, riducendo al minimo i rischi lavorativi e le interferenze tra le fasi di lavoro. Tutto questo in condizioni emergenziali proprie in un evento di protezione civile.

Lo scopo prioritario dei presenti indirizzi, è quello di fornire indicazioni utili ed omogenee su scala regionale ai fini di:

• Supportare gli EE.LL. della Regione Toscana nella verifica e progettazione delle aree di accoglienza della popolazione individuate nei propri piani di protezione civile;
  • Favorire e sviluppare processi formativi, informativi e addestrativi per i volontari chiamati ad operare nell'allestimento del campo base regionale.

24.09.2015