Aggiornamento in: Ambiente Inquinamento

Indagine statistica sull'uso delle biomasse in Toscana, 2023

Regione Toscana, nell'ambito delle politiche per la qualità dell'aria, ha realizzato un’indagine statistica sull’uso delle biomasse con l’obiettivo generale di conoscere gli stili di vita dei cittadini toscani che utilizzano nelle loro abitazioni impianti alimentati a legna, pellet e simili. L’indagine rileva la percentuale di famiglie dotate nella loro abitazione di un impianto a biomassa, le caratteristiche dell’utilizzo di tali impianti, nonché la propensione al loro impiego in futuro e l’interesse per l’uso di fonti rinnovabili.

L'indagine statistica:

• ha riguardato tutto il territorio della Toscana, articolato in aree territoriali, e ha avuto come popolazione obiettivo le famiglie residenti in Toscana, corrispondenti a circa 1.638.000 (Fonte Istat, 2019);
  • fa seguito a una indagine esplorativa sull’uso di legna, pellet e simili realizzata nella primavera del 2021 (vedi il lancio della campagna e i risultati) e, a differenza della precedente, ha le caratteristiche metodologiche che permettono di estendere i risultati ottenuti all’intera popolazione delle famiglie toscane.

Consulta i principali risultati emersi nel 2023.

L'indagine è stata promossa dal Settore Servizi pubblici locali, energia, inquinamento atmosferico della Direzione Ambiente ed Energia e curata dal Settore Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica della Direzione Sistemi Informativi, Infrastrutture Tecnologiche e Innovazione in collaborazione con il Centro di Statistica Aziendale Srl.

SCARICA:

Questo aggiornamento lo trovi in:
09.08.2023