Imprese toscane, nel 2015 crescono le startup innovative

Nel 2015 il tasso di crescita delle imprese toscane è contenuto, anche se superiore alla media nazionale. Aumentano le unità locali attive nei comuni di Prato e Firenze; Arezzo l'unico comune capoluogo per cui si osserva una diminuzione. In Toscana le startup crescono nel corso del 2015: l'aumento percentuale nel corso dell'anno 2015 è del 41,1% (grafico 1), a fronte di una media nazionale che non raggiunge il 39%. .Alla fine del 4° trimestre 2015 la Toscana, con le sue 302 imprese startup innovative (il 6% delle startup presenti in Italia) è al 7° posto nella graduatoria di tutte le regioni d'Italia (grafico 2). Produzione di software e consulenza informatica, ricerca e sviluppo, attività connesse ai servizi di informazione sono gli ambiti in cui la maggior parte delle startup innovative toscane svolge la propria attività.  Sono alcuni dei principali dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" nel rapporto statistico "Le startup nel contesto dell'imprenditoria toscana" che, sulla base delle informazioni dei registri delle Camere di Commercio, scatta la fotografia della struttura e del movimento dell'imprenditoria toscana nel 2015, dedicando per la prima volta un approfondimento alle startup innovative.

Sono ancora in crescita le imprese individuali straniere rispetto alle italiane, che diminuiscono. Continuano a registrarsi difficoltà nell'artigianato: rispetto al 2009 si contraggono le unità locali delle imprese artigiane nei comuni a vocazione artigiana. Diminuiscono le imprese dell'industria tessile, caratterizzate peraltro da livelli di turnover elevati. Nei comuni di Firenze, Pisa, Sesto Fiorentino, Cascina, Lucca e Arezzo la presenza di startup è connessa ad un elevato indice di specializzazione delle imprese negli stessi ambiti.

Scarica informazioni statistiche "Le startup nel contesto dell'imprenditoria toscana"

Grafico 1 - Variazione delle startup nel corso dell'anno per regione. Anno 2015 (variazioni percentuali 4° trimestre 2015/1° trimestre 2015). Fonte: elaborazioni settore "Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica" della Regione Toscana su dati Infocamere.

Grafico 2 - Startup innovative per regione. Anno 2015 (valori percentuali). Fonte: elaborazioni settore "Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana su dati Infocamere.

Anna Luisa Freschi

09.05.2016