Il progetto di cicloturismo delle cooperative di comunità a Montelaterone

Il progetto della Cooperativa Il Borgo che ha visto le donne protagoniste e che ha messo in rete i luoghi, la loro storia e il loro ambiente

La Cooperativa di Comunità “Il Borgo”, in località Montelaterone ad Arcidosso in provincia di Grosseto, è beneficiaria del finanziamento (contributo pubblico pari a 92.800 euro) di un bando Por Fesr 2014-2020 di sostegno alle cooperative di comunità, per realizzare un progetto di cicloturismo tra il 2021 e il 2022. Un progetto che ha visto le donne protagoniste e che ha significato attraversare luoghi con caratteristiche e storie diverse. 

La cooperativa Il Borgo ha dato la possibilità alle donne della zona di lavorare nel posto in cui vivono, superando le difficoltà di conciliazione dei tempi di vita lavoro-famiglia tipiche di chi lavora nelle aree interne e tra le cause maggiori di spopolamento di queste aree.

Due gli obiettivi del progetto

  • sviluppare attraverso il cicloturismo le attività aerobiche outdoor
  • promuovere il turismo attivo/esperienziale, sostenibile, culturale e ambientale, anche attraverso la creazione del brand del percorso “Tuscany Bike Coop to Coop”.

Sebbene il fondo Fesr 2014-2020 non abbia avuto azioni rivolte specificatamente alle donne, anche le donne sono beneficiarie degli interventi cofinanziati dal Fesr, come nel caso dell’imprenditoria ed anche per altri tipi di intervento previsti.

Nella nuova programmazione Pr Fesr 2021-2027, nell’ambito delle iniziative di aiuto rivolte al sistema imprenditoriale, sono previsti infatti criteri di premialità mirati a favorire l’occupazione femminile, contribuendo al perseguimento dei traguardi e degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030, in particolare al raggiungimento della parità di genere.

Risultati del progetto Cicloturismo delle comunità di Montelaterone

In particolare, il progetto ha permesso di ampliare i servizi offerti e realizzare eventi in Lunigiana, Garfagnana e Monte Amiata, incrementando così le presenze in borghi di aree interne spesso dimenticati e aumentando la visibilità dei nostri territori.
Con l’apertura delle strutture, realizzata a fine giugno 2022, si è visto un incremento di turisti.

Sono stati individuati percorsi di collegamento tra una cooperativa e l’altra per un totale di circa 520 km, con la possibilità di scegliere il proprio percorso scaricandolo dal sito, favorendo così l’interscambio di presenze da una Cooperativa all’altra. Inoltre, è stata effettuata una mappatura dei servizi erogati e potenziata la rete tra le varie associazioni che operano nei territori.

Le strutture di accoglienza (ostello e albergo diffuso) e i servizi realizzati (mensa agricola e sociale, emporio di comunità, bar, sala multimediale, trasporto bagagli o recupero durante il percorso) hanno creato la possibilità di interagire con visitatori con interessi diversi, come lo sport e il cicloturismo.

La forza del progetto è stata nel costituire una "rete" di relazioni territoriali, con la quale la cooperativa è riuscita a dare visibilità ai luoghi, attraverso iniziative, organizzazione di eventi, partecipazione a fiere, utilizzo dei social. La rete ha in qualche modo ha ampliato l'orizzonte dei territori.

Gli aspetti innovativi del progetto sono

  • promozione cicloturismo
  • sviluppo sostenibile
  • rivitalizzazione del Borgo di Montelaterone

 

 


ALF

tag
toscanadelledonne

 

Condividi
Aggiornato al:
21.08.2023
Article ID:
164718367