Il nuovo sistema di formazione

A seguito del recepimento della direttiva n. 2009/128/CE , il sistema di formazione di base e di aggiornamento, per utilizzatori e distributori di prodotti fitosanitari  in essere fino al 26 novembre 2014 con il quale venivano rilasciati i "patentini" per l'acquisto e utilizzazione di prodotti fitosanitari "molto tossici", "tossici" e " nocivi", è stato adeguato alla nuova normativa per quanto riguarda la figura dell'utilizzatore professionale e del distributore ed è stato attivato un nuovo sistema formativo e di certificazione analogo per la figura del consulente che non era previsto dalla precedente normativa nazionale.

I nuovi certificati di abilitazione riguardano tutti i prodotti fitosanitari per uso professionale.

Il nuovo sistema di formazione:

• È istituito un sistema di formazione obbligatoria e certificata per utilizzatori professionali, distributori e consulenti. Il sistema riguarda sia la formazione di base che l'aggiornamento periodico.
  • Le regioni e le province autonome provvedono al rilascio dei certificati di abilitazione per gli utilizzatori professionali, i distributori e i consulenti. Salvo eccezioni che prevedono l'esonero dal corso i certificati di abilitazione sono rilasciati ai soggetti interessati, previa frequenza a specifici corsi di formazione di base e comunque all'ottenimento di una valutazione positiva all0esame finale.
  • I certificati di abilitazione sono validi per cinque anni e alla scadenza vengono rinnovati, a richiesta del titolare, previa verifica della partecipazione a specifici corsi o iniziative di aggiornamento. Il rilascio ed il rinnovo dei certificati di abilitazione costituiscono le procedure attraverso le quali le regioni e le province autonome certificano la formazione periodica dei soggetti  richiedenti.
  • Il certificato di abilitazione rilasciato dall'Autorità competente è personale e riporta i dati anagrafici e la foto dell'intestatario. Allo scopo di poterne accertare la validità, esso riporta, inoltre, la data di rilascio e quella di scadenza. Per gli utilizzatori professionali, le regioni e le province autonome possono prevedere il rilascio anche attraverso un badge, oppure attraverso uno strumento di identificazione in rete conforme alle disposizioni in materia, anche rispetto alla digitalizzazione della pubblica amministrazione.
  • I certificati di abilitazione sono validi su tutto il territorio nazionale.
  • Sono fatte salve le abilitazioni alla vendita e le abilitazioni all'acquisto rilasciate e rinnovate, prima dell'entrata in vigore del nuovo sistema di formazione, attraverso modalità precedentemente in vigore. Tali abilitazioni, alla scadenza, sono rinnovate secondo le modalità previste dal PAN e dalle successive norme attuative di livello regionale e/o provinciale. In particolare i certificati di abilitazione alla vendita già rilasciati ai sensi della precedente normativa, possono essere rinnovati anche se i titolari del certificato stesso non sono in possesso dei requisiti previsti all'art. 8 del decreto legislativo n. 150/2012.
  • Le regioni provvedono affinché per i soggetti destinatari degli obblighi di formazione non si verifichi una duplicazione di adempimenti rispetto a quanto già previsto in materia di prodotti fitosanitari dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro). I materiali e le unità didattiche per i corsi di base e di aggiornamento saranno resi disponibili  anche per gli utilizzatori non professionali.

17.03.2015