Il distretto regionale delle scienze della vita

La Regione Toscana sostiene la creazione di un distretto regionale di scienze della vita per attrarre nuovi investimenti produttivi e di ricerca, favorire l'integrazione e le collaborazioni tra le imprese e la rete delle eccellenze presenti nel sistema della ricerca (università, Cnr, altri istituti) e valorizzare il "sistema di raccordo" già presente sul territorio (parchi scientifici-tecnologici, incubatori di impresa, ecc.).
L'idea è quella di mettere a sistema la realtà produttiva e il mondo della ricerca, sfruttando appieno le opportunità fornite dalla Commissione europea, che negli ultimi anni ha spinto a inserire risorse significative nel campo della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e dell'innovazione.
Per implementare le progettualità sono utilizzate risorse dei fondi comunitari e del fondo sanitario per co-finanziare progetti di ricerca preclinica e clinica ed infrastrutture (facilities, laboratori) dedicate allo sviluppo del settore biofarmaceutico.

Distretto toscano Scienze della vita
Sito web►►