I cittadini toscani e la protezione civile: indagine campionaria 2009

Uno degli scopi fondamentali della protezione civile è quello di prevenire il rischio, non solo studiandolo e riducendone per quanto possibile la sua entità, ma anche informando adeguatamente la popolazione sui rischi presenti nel proprio territorio, in modo da renderla capace di una corretta convivenza con essi: si tratta cioè di far conoscere alla popolazione le caratteristiche del territorio in cui vive e gli eventuali rischi presenti, perché sappia comportarsi in modo adeguato. In estrema sintesi: conoscere per proteggersi.

Il  Settore Sistema Regionale di Protezione Civile insieme al Settore Sistema Statistico Regionale ha progettato un'indagine statistica rivolta alla popolazione maggiorenne residente sul territorio regionale.
La rilevazione si è svolta nella primavera del 2009 e i principali risultati sono descritti in questo lavoro. I dati raccolti rappresentano, per Regione Toscana ed Anci Toscana, il punto di partenza per analizzare le problematiche dell'informazione ai cittadini ed impostare una linea comune ed omogenea delle connesse attività di Protezione Civile

17.11.2014