Giustizia in Toscana: dati 2022

Gli ultimi dati disponibili su giustizia penale, giustizia civile, indicatori di criminalità e sicurezza in Toscana. Anche nel confronto con Province toscane, altre Regioni e Italia.

La Regione Toscana pubblica una sintesi dei dati sulla giustizia in Toscana nel 2022: giustizia penale, giustizia civile, alcuni indicatori di criminalità e di sicurezza.

I dati, contenuti nelle tavole da 1 a 5, si riferiscono ai delitti denunciati dalle Forze di polizia all'Autorità giudiziaria;

La tavola 6 presenta i dati sulla percezione della sicurezza da parte dei cittadini derivati dall'indagine Istat sul reddito e le condizioni di vita, inserita all'interno di un più ampio sistema informativo europeo "Statistics on Income and Living conditions" (Eu-Silc);

Le tavole 7 e 8 presentano i dati relativi ai detenuti adulti presenti nelle carceri tratti dal Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia.

I dati contenuti nella tavola 9 si riferiscono al numero e all'ammontare dei protesti. I dati vengono trasmessi all'Istat dagli Uffici provinciali di Statistica, tramite la società Infocamere (Società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane per azioni).

Tavola 1 Delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria. Italia e Toscana. Anni 2018-2022.

Tavola 2 Delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria per tipo di delitto e provincia. Anno 2022.

Tavola 3 Delitti in totale e con presunti autori noti, denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria per provincia del delitto commesso. Anni 2018-2022

Tavola 4 Tasso di delittuosità totale e per alcune tipologie di reato per Regione. Anno 2022 (valori per 100.000 abitanti)

Tavola 5 Tasso di delittuosità totale e per alcune tipologie di reato per provincia. Anno 2022 (valori per 100.000 abitanti)

Tavola 6 Famiglie che considerano presente il rischio di criminalità nella zona in cui abitano. Anni 2020-2022 (valori percentuali).

Tavola 7 Detenuti adulti presenti nelle carceri per sesso, età e cittadinanza. Toscana e Italia. Anno 2022

Tavola 8 Detenuti adulti presenti nelle carceri, capienza delle strutture penitenziarie e detenuti per 100 posti disponibili. Toscana e Italia. Anni 2018-2022

Tavola 9 Protesti. Italia, Toscana e province. Anni 2018-2022 (valori assoluti e ammontare in euro)

198117679