Giustizia in Toscana: dati 2011 e 2012

La Regione Toscana pubblica una sintesi dei dati sulla giustizia in Toscana nel 2011-2012: giustizia penale, giustizia civile, alcuni indicatori di criminalità e di sicurezza, forniti in 8 tavole.

Chiavi di lettura dei dati

Giustizia penale 

I dati, contenuti nelle tavole 1-6, si riferiscono ai delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria. Quantificare i delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria è un importante strumento di misura della delittuosità, termine che nella percezione comune sintetizza un concetto ben più complesso, influenzato da più fattori. Tra questi ultimi: i risultati dell'azione di prevenzione e contrasto messa in opera dalle Forze di Polizia, la propensione dei cittadini a denunciare i reati di cui sono vittime, le politiche sulla sicurezza, le modifiche delle norme di riferimento. Non è pertanto sempre agevole distinguere le tendenze che si consolidano nel tempo.

Giustizia civile
I dati contenuti nella tavola 8 si riferiscono al numero e all'ammontare dei protesti. Dati che vengono trasmessi ad Istat dagli Uffici provinciali di Statistica, tramite la società Infocamere (Società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane per azioni).

Indicatori di criminalità e di sicurezza
Gli indicatori su rapine, furti, omicidi e sui detenuti, contenuti nella tavola 7, sono stati costruiti a partire dai dati in possesso del Ministero dell'Interno e del Ministero della Giustizia. Quelli sulle persone denunciate all'Autorità Giudiziaria e quelli sulla percezione della famiglia, che riguardano il rischio criminalità nella propria zona di residenza, derivano invece dalle indagini Istat  "Rilevazione sui reati e sulle persone denunciate all'autorità giudiziaria" e "Multiscopo - Aspetti della vita quotidiana".

Scarica le  tavole dati seguenti in unico file xls:

  • Tavola 1 Delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria. Italia e Toscana. Anni 2010 - 2012 (valori assoluti)
  • Tavola 2 Delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria per tipo di delitto. Italia, Toscana e Province. Anno 2012  (valori assoluti)
  • Tavola 3 Delitti in totale e con presunti autori noti, denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria per territorio del commesso delitto. Italia, Toscana e Province. Anni 2010 - 2012 (valori assoluti)
     
  • Tavola 4 Delitti denunciati dalle Forze di Polizia all'Autorità Giudiziaria per i quali si è scoperto l'autore nel corso dell'anno di riferimento per Regione. Anno 2012 (valori % sul totale dei delitti dell'anno di riferimento)
  • Tavola 5 Tasso di delittuosità totale con presunti autori noti per periodo del delitto commesso. Italia, Toscana e Province. Anni 2010 - 2012 (valori per 100.000 abitanti)
  • Tavola 6 Tasso di delittuosità totale per tipo di delitto. Italia, Toscana e Province. Anno 2012 (valori per 100.000 abitanti)
  • Tavola 7  Indicatori di criminalità e sicurezza. Toscana e Italia. Anni 2010 - 2013
  • Tavola 8 Protesti. Italia, Toscana e Province. Anni 2010 - 2011 (valori assoluti e ammontare in euro).

 

Aggiornato al:
21.05.2014
Article ID:
11489315