Formazione just in time: domande per accedere all'Elenco degli enti formativi

Ammissione dei corsi ed Elenco aggiornati a marzo 2020. L'Elenco delle Agenzie per la formazione "Just in time" al 31 dicembre 2019. Domande online a partire dal 12 dicembre 2019. Prossima scadenza il 31 marzo 2020. Avviso pubblico a scadenza mensili, fino ad esaurimento risorse.

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di scadenza presentazione domande

31 marzo 2020

Abbattere le tempistiche che intercorrono  tra la richiesta delle imprese locali di personale da assumere, la selezione dei soggetti che hanno le caratteristiche  per essere assunti e la realizzazione del percorso formativo necessario ad acquisire le competenze mancanti per il profilo professionale individuato e necessario all'avvio del rapporto di lavoro. E' questa la finalità del "Avviso pubblico per il finanziamento di voucher formativi just in time per l'occupabilità e modalità per la formazione di un elenco degli enti formativi che si rendono disponibili alla formazione just in time" della Regione Toscana, approvato con decreto dirigenziale n. 19799 del 2 dicembre 2019.

L'avviso pubblico persegue due interventi (misure) e obiettivi collegati tra loro

1) Misura 1:  erogare voucher  formativi   individuali finalizzati a finanziare le spese  di accesso   a  per corsi formativi just in time, di soggetti disoccupati,inoccupati  e inattivi per i quali  sia  stata   effettuata   dalle imprese specifica richiesta  finalizzata all'assunzione.

2) Misura 2:  Procedura selettiva pubblica, finalizzata alla formazione di un Elenco di
Enti formativi, rispondenti a determinati requisiti, che si rendono disponbili ad erogare   formazione professionale just in time

• qui di seguito l'avviso pubblico  Misura 2  (pag. 11-10 dell'avviso)

Elenco degli enti formativi che si rendono disponibili ad erogare corsi di formazione "just in time"

In evidenza: La Regione Toscana nel mese di marzo 2020 ha approvato i seguenti atti relativi all'Elenco e all'ammissione dei corsi:

Elenco enti formativi just in time febbraio 2020(allegato A)
Elenco enti formativi aggiornamento a febbraio 2020 (allegato B)
Corsi non ammissibili just in time febbraio 2020 (allegato C)

Elenco degli Enti formativi per la formazione Just in Time – Scadenza del 31/01/2020 (allegato A del decreto)
Elenco degli Enti formativi per la formazione Just in Time - Aggiornamento alla scadenza del 31/01/2020 (allegato B)
Elenco per la formazione Just in Time. Corsi non ammissibili. Scadenza 31/01/2020 (allegato C)

Elenco per la formazione Just in Time. Scadenza 31.12.2019. Ammissione domanda prot. n. 0474999_2019  (allegato 1 del decreto 3038 del 2 marzo 2020)
Elenco per la formazione Just in Time. Corsi non ammissibili. Scadenza 31.12.2019  (allegato 2 del decreto)

Elenco degli Enti formativi per la formazione Just in Time. Corsi non ammissibili. Domande scadenza 31 dicembre 2019 (allegato 1 del decreto)

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 532 del 21 gennaio 2020 ha approvato l'Elenco delle Agenzie che si sono rese disponibili a fare formazione "Just in time" alla prima scadenza dell'avviso, ossia al 31 dicembre 2019

Obbiettivo. Creare un Elenco di Enti formativi, rispondenti a determinati requisiti, che si rendono disponbili ad erogare formazione professionale just in time

Destinatari. I soggetti che presentano la candidatura per le attività formative di cui all'Art 3 Misura 2  punti 1.a), 1.b), 1.c) devono essere in regola con la normativa  regionale sull'accreditamento di  cui  alla DGR 1407/16 e ss.mm.ii e alla DGR 894/17 e ss.mm.ii,
mentre per le attività formative di cui all'Art 3 Misura 2 punti 2.a),
2.b) è necessario  che i soggetti attuatori  siano
in possesso  dei requisiti previsti dalla specifica
 normativa per l'erogazione di questa tipologia di corsi.

Scadenza e presentazione domanda.  La domanda di inserimento nell'Elenco della formazione just in time.,  deve essere presentata a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione del l'avviso pubblico sul Burt (11 dicembre 2019), ossia a partire dal 12 dicembre 2019.
La prima scadenza è entro le ore 23:59 del 31 dicembre 2019, e le successive  scadenze  sono mensili, fino alla chiusura dell'avviso  per esaurimento risorse:

• 31 gennaio 2020
  • 29 febbraio 2020
  • 31 marzo 2020
  • ecc.

fino alla chiusura dell'avviso per esaurimento risorse.

Ad  ogni   scadenza  possono   essere   presentate   nuove domande di richiesta di iscrizione   nell'elenco  della formazione just in time, e/o per gli Enti formativi  che si sono già iscritti dalla   prima scadenza in poi, è possibile presentare domanda  di cancellazione

Gli enti formativi in possesso dei requisiti di   cui all'Art. 2 Misura 2 dell'avviso devono presentare la  domanda di iscrizione all'elenco della formazione just in time, soggetta ad imposta di bollo (euro 16), e la relativa documentazione e al   Settore   "Programmazione in   materia   di   IeFP, apprendistato, tirocini,   formazione   continua,   territoriale   e   individuale.   Uffici   regionali   di   Grosseto   e Livorno ".

Percorsi di formazione just in time
La formazione just in time riguarda esclusivamente i seguenti tipi di corsi (tabella seguente):

/documents/10180/11251568/corsi+formazione+just+in+time+bando+por+fse+2019.jpg/a23aa186-053e-20eb-9417-db3d8f783ead?t=1576156726808

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la Domanda di inserimento nell'elenco della formazione just in time, consultare integralmente il testo dell'avviso pubblico - parte Miura 2 e gli allegati ad essa riferiti

Avviso pubblico  (allegato A del decreto 19799 del 2 dicembre 2019)

Vademecum voucher formativi (allegato 1)
Domanda finanziamento  (allegato 2)
Attto unilaterale  (allegato 3)
Inizio attività  (allegato 4)
Fine attività (allegato 5)

Delega  (allegato 6)
Rinuncia voucher  (allegato 7)