Fondi Ue, Dirk Ahner della Commissione europea a Firenze, Livorno e Pisa

Ci sarà anche il direttore generale della Direzione per le politiche comunitarie della Commissione europea Dirk Ahner alla giornata di lavoro organizzata, come ogni anno, dalla Regione nell’ambito del programma europeo POR CReO FESR 2007-2013, che si svolgerà venerdì 18 novembre alla Fortezza da Basso di Firenze. Nel convegno dal titolo “L’Europa è il nostro futuro – L’Europa e il nostro futuro” Dirk Ahner, l’assessore Gianfranco Simoncini, amministratori pubblici, docenti universitari, economisti e studiosi si confronteranno sui temi dell’Europa, sul futuro dell’Unione e sulle proposte della Commissione europea per le politiche di coesione 2014-2020. Sarà l’occasione per fare anche il bilancio dei numerosi progetti finanziati in questi ultimi anni dalla Regione con le risorse dei fondi strutturali europei e per portare in primo piano alcuni dei “progetti eccellenti” finanziati dal Fesr sui temi della ricerca industriale, innovazione e trasferimento tecnologico. Nella sala del Teatrino Lorenese, alla Fortezza da Basso, saranno esposti pannelli e verrà proiettato un video che “racconta” 24 progetti di alto profilo realizzati da imprese toscane innovative in partnership con Università, istituti del Cnr e Centri di ricerca toscani. Si tratta di progetti ad alta intensità di ricerca industriale, nei settori della salute, delle energie rinnovabili, dei trasporti, della sostenibilità ambientale e della mobilità intelligente; la selezione comprende progetti innovativi anche per quanto riguarda l’organizzazione delle imprese.
Dirk Ahner è stato invitato non solo per portare un contributo al dibattito sul futuro dell’Europa e sui criteri della nuova programmazione 2014-2020, ma anche per vedere sul campo i risultati raggiunti dalla Toscana.
Prima tappa, quindi, la rassegna dei 24 progetti in mostra alla Fortezza. Nel pomeriggio di venerdì, viaggio sulla tramvia di Firenze (il POR CReO ha finanziato con 54 milioni di euro la costruzione della linea 1). Una delegazione accompagnerà Dirk Ahner sulla linea 1, in direzione di Scandicci, dove è programmata una visita al deposito della tramvia (che custodisce 17 treni Sirio, tanti sono i tram che circolano).
Seconda tappa, la mattina successiva, sabato 19 novembre, a Pisa. L’amministrazione comunale presenterà ad Ahner, con una visita guidata, i principali progetti contenuti nel Piuss (Piano integrato di sviluppo urbano sostenibile) finanziato con il POR CReO; alcuni di questi progetti di riqualificazione della città sono già conclusi. Alle 12,30 visita al Centro ricerche Ericsson/Sant’Anna nell’area Cnr di Pisa.
La terza tappa inizia alle 16,30 a Livorno. Dopo la cerimonia di saluto in Comune con il sindaco Alessandro Cosimi, Ahner sarà accompagnato in visita allo Scoglio della Regina, nell’area dove si stanno realizzando importanti progetti contenuti nel Piuss livornese; alle 18,45 è in programma una visita all’azienda Wass Spa (una delle realtà innovative finanziate) e, alle 19,30, visita guidata al Museo Fattori.

05.06.2012