Export toscano: lieve aumento tendenziale nell'ultimo trimestre 2016

In Toscana continua l'aumento del trend delle esportazioni (andamento nel medio-lungo periodo delle esportazioni al netto delle oscillazioni stagionali): negli ultimi anni i numeri indice delle esportazioni toscane (esportazioni al tempo scelto rispetto al valore dell'anno 2000 fatto pari a 100) hanno in parte recuperato il ritardo degli anni di crisi 2007-2008.
Sono alcuni dei dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle statistiche flash "Esportazioni: 4° trimestre 2016 in Toscana e in Italia" che aggiorna le storiche regionali dell'export toscano, con i relativi confronti su scala nazionale, agli ultimi dati diffusi oggi 13 marzo 2017 da Istat.

Trend delle esportazioni della Toscana e dell'Italia. 1° trimestre 2000 – 4° trimestre 2016. Fonte: Istat – Rilevazione sulle esportazioni

Avvertenza. I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Anna Luisa Freschi

30.03.2017