Export toscano in lieve crescita nel primo trimestre 2016

Lieve aumento in Toscana delle esportazioni (+ 0,9%): da un valore di  7.548 milioni nel primo trimestre 2015 a 7.612 milioni nel primo trimestre 2016. Nello stesso periodo il peso delle esportazioni toscane sul totale nazionale cresce di 0,1 punti percentuali: da 7,6% nel primo trimestre 2015 a 7,7% milioni nel primo trimestre 2016. A scala nazionale, invece,  si registra una lieve diminuzione (-0,4%, da 99.455 milioni di euro nel primo trimestre 2015 a 99.075 nel primo trimestre 2016). Sono alcuni dei principali dati rilasciati oggi da Istat sulla banca dati online e collegati al comunicato stampa "Le esportazioni nelle regioni italiane - primo trimestre 2016"

Il settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, aggiorna e diffonde le serie storiche regionali e nazionali con i nuovi dati Istat, per evidenziare le tendenze annuali del fenomeno delle esportazioni in Toscana, in Italia e nelle ripartizioni territoriali italiane Nord, Centro e Mezzogiorno del paese.

Grafico 1 - Trend delle esportazioni della Toscana, dell'Italia e delle ripartizioni Nord, Centro e Mezzogiorno (numeri indice con base media 2000= 100).  1° trimestre 2000 – 1° trimestre 2016.  Fonte dati: Istat – Rilevazione sulle esportazioni

I valori di trend (Grafico 1) indicano l'andamento nel medio-lungo periodo delle esportazioni: negli ultimi anni le esportazioni toscane recuperano il ritardo degli anni di crisi (2007-2008).

Tavola 1 - Esportazioni per Toscana, Italia e ripartizioni territoriali nel trimestre 2015 e nel trimestre 2016. Composizione percentuale sul totale Italia e variazione trimestre 2015- trimestre 2016 (valori assoluti e percentuali). Fonte dati: Istat – Rilevazione sulle esportazioni.

Grafico 2 - Composizione percentuale delle esportazioni delle regioni e delle ripartizioni territoriali italiane sul totale Italia nel trimestre 2016 (valori percentuali). Fonte dati: Istat - Rilevazione sulle esportazioni

La composizione percentuale evidenzia il "peso" delle esportazioni di ogni territorio rispetto al totale nazionale. Il "peso" delle esportazioni toscane nel primo trimestre 2016 risulta in loieve aumento rispetto al primo trimestre dell'anno precedente (da 7,6% a 7,7%): la Toscana si conferma il quinto posto nella graduatoria delle regioni italiane per le esportazioni.

Grafico 3 - Variazione trimestre 2015- trimestre 2016 delle esportazioni per Italia, regioni e ripartizioni territoriali Italiane (valori percentuali). Fonte: Istat - Rilevazione sulle esportazioni. Fonte dati : Istat – Rilevazione sulle esportazioni

Nel primo trimestre 2016 non poche regioni, tra cui alcune importanti del nord, presentano una variazione negativa: la Toscana presenta una variazione positiva di +0,9%.
Per le regioni con volumi di esportazione modesti (ad esempio Molise e Basilicata) anche piccole variazioni in termini di valore assoluto comportano rilevanti variazioni percentuali.

Anna Luisa Freschi

28.06.2017