Export Toscana 2018: +4,5%, confermato trend positivo degli ultimi anni

Rispetto al 2017 le esportazioni della nostra regione sono in aumento nel 2018, così come le esportazioni dell'intero paese, confermando il trend degli ultimi anni: l'andamento nel medio-lungo periodo, al netto delle oscillazioni stagionali al tempo scelto rispetto al valore medio dell'anno 2000 fatto pari a 100, si mantiene in crescita. A dirlo sono i dati pubblicati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana che aggiorna le serie storiche delle esportazioni regionali, con i relativi confronti su scala nazionale, nelle statistiche flash "Esportazioni nel 2018 in Toscana e in Italia" elaborate sulla base dei dati Istat diffusi oggi 12 marzo 2019 (comunicato stampa Istat "Le esportazioni delle regioni italiane - IV trimestre 2018").

Per conoscere i dettagli:

Variazione 2017 - 2018 delle esportazioni per Italia, regioni e ripartizioni geografiche Italiane (valori percentuali). Fonte: Istat - Statistiche del commercio estero

Variazioni 2017 - 2018 delle esportazioni delle regioni italiane, delle province autonome di Trento e Bolzano e delle ripartizioni geografiche italiane (Nord diviso in Nord-ovest -Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia- e Nord-est -Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna-, Centro -Toscana, Umbria, Marche, Lazio- e Mezzogiorno diviso in Sud -Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria- e Isole -Sicilia, Sardegna-).

Trend delle esportazioni della Toscana e dell'Italia, 1° trimestre 2000 – 4° trimestre 2018. Fonte: Istat - Statistiche del commercio estero

Confronto tra trend esportazioni Toscana e Italia 1° trimestre 2000 – 4° trimestre 2018

Avvertenze
La modalità "non indicato" del primo grafico si riferisce alle esportazioni rilevate da Istat nelle quali manca l'indicazione della regione. I volumi di esportazioni delle regioni non indicate nel 2018 rappresentano lo 0,89% del totale nazionale.
I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.
Per le regioni con volumi di esportazione modesti (ad esempio Calabria, Valle d'Aosta e Molise) occorre considerare che anche piccole variazioni in termini di valore assoluto comportano rilevanti variazioni percentuali.

Approfondimenti:

Anna Luisa Freschi