Evento conclusivo A Scuola di OpenCoesione in Toscana
Evento conclusivo A Scuola di OpenCoesione in Toscana
Venerdì 27 maggio si terrà online l’evento finale dedicato al progetto A scuola di OpenCoesione con il racconto dei team della Regione Toscana partecipanti all’edizione per l’anno scolastico 2021/2022.
La Regione Toscana, con gli uffici dell’Autorità di Gestione del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale è partner regionale del p
1) Il team Regeneration Z dell'Istituto superiore Roncalli di Poggibonsi (SI), seguito dalla professoressa Mangieri, ha deciso di monitorare il progetto cofinanziato dal Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di realizzazione del centro culturale polifunzionale dove un tempo era presente l’ospedale della città.
2) Il team Iron House dell’Istituto superiore San Giovanni Bosco di Colle di Val d’Elsa (SI), seguito dalla professoressa Cortecci, monitora il progetto cofinanziato dal Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale di realizzazione di un condominio solidale nell’ex Ferriera.
3) Il team Teen’s voice dell’Istituto tecnico Agrario Ricasoli di Siena, seguito dal professor Gori, ha scelto di monitorare il progetto di bonifica dell’ex sito minerario in località Cetine in lingua inglese. L’obiettivo principale del progetto è quello di rendere l'area interessata vivibile e la demolizione delle rovine presenti.
L'evento, organizzato in collaborazione con i Centri Europe Direct dell'Università di Siena e del Comune di Firenze, vedrà come protagonisti gli studenti che racconteranno la loro esperienza e i progetti scelti, presentando i risultati delle loro ricerche, le interviste ai beneficiari, le attività di comunicazione e divulgazione finali.
Scopri il programma della giornata
Il progetto A scuola di OpenCoesione
Il progetto A Scuola di OpenCoesione dal 2013 si rivolge alle scuole secondarie superiori promuovendo la cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico sui finanziamenti pubblici svolta dagli studenti partecipanti. Gli studenti italiani e dei paesi dell'Unione Europea aderenti selezionano, monitorano, analizzano e presentano al pubblico i progetti finanziati con le risorse dei fondi europei e nazionali della politica di coesione.
Fare monitoraggio civico significa partecipare attivamente alla vita pubblica, una forma di cittadinanza consapevole che, anche nel caso delle risorse finanziarie dell'Unione Europea accresce la consapevolezza dei cittadini anche al fine di ridurre la distanza con le istituzioni europee e stimolare il senso di appartenenza, ma anche per verificare, dati e informazioni alla mano, i risultati che si conseguono con fondi europei e nazionali e gli impatti che generano sul territorio locale e sulla qualità della vita.