Eventi regionali in emergenza

Durante il periodo estivo, il presidente della Regione ha dichiarato lo stato di emergenza per tre criticità che hanno interessato il territorio regionale:

Il primo stato di emergenza è stato firmato dal presidente, in seguito alla crisi idrica che sta vivendo la nostra Regione: le alte temperature e la scarsità di piogge hanno avuto effetti molto pesanti sulle riserve idropotabili, sulle attività agricole e di acquacoltura in molti centri regionali.

Il secondo provvedimento ha interessato gli incendi che hanno colpito le province di Lucca e Grosseto, coinvolgendo vaste zone boschive, aree a destinazione agricola, agglomerati urbani. Nello specifico la misura riguarda gli incendi nei comuni di Massarosa, Camaiore e Lucca con circa 900 ettari di territorio andato distrutto e circa mille persone evacuate nei primi giorni dell’incendio e Cinigiano (GR) con circa 700 ettari di superficie coinvolta e evacuazioni preventive di alcune abitazioni.

L'ultimo decreto riguarda invece la forte ondata di maltempo che il 15 e 18 agosto 2022 si è abbattuta nel territorio delle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Prato, Città Metropolitana di Firenze, Arezzo, Siena, Pisa, Livorno, Grosseto causando danni ingenti e due vittime.

04.07.2023