Esportazioni Toscana: +3% nel secondo trimestre 2018

Le esportazioni della Toscana nel trimestre aprile-maggio-giugno 2018 crescono del 3% rispetto allo stesso periodo del 2017: un dato che conferma la crescita delle esportazioni toscane degli ultimi anni. Il trend delle esportazioni della Toscana e dell'intero paese (andamento nel medio-lungo periodo al netto delle oscillazioni stagionali al tempo scelto rispetto al valore medio dell'anno 2000 fatto pari a 100), si mantiene in crescita negli ultimi anni, restando inferiore rispetto a quello dell'Italia (+4,1%). A dirlo sono i dati pubblicati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle statistiche flash "Esportazioni: secondo trimestre 2018 in Toscana e in Italia" elaborate sulla base dei dati Istat diffusi oggi 11 settembre 2018 (comunicato  Istat "Le esportazioni delle regioni italiane - II trimestre 2018").
L'Ufficio regionale aggiorna le serie storiche delle esportazioni regionali, con i relativi confronti su scala nazionale, agli ultimi dati Istat.

Per conoscere i dettagli:

Trend delle esportazioni della Toscana e dell'Italia, 1° trimestre 2000 – 2° trimestre 2018 (numeri indice con base media 2000 = 100).
Fonte: Istat – Rilevazione sulle esportazioni

Confronto dei trend delle esportazioni tra Toscana e Italia tra il 1° trimestre 2000 e il 2° trimestre 2018: un trend crescente con un forte diminuzione sia per la Toscana che per l'Italia nel periodo 2008-2009 per poi riprendere dopo il minimo del 2009.
Avvertenze: i dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

12.09.2018