Esercitazione Terex 2010

Il TEREX 2010 (Tuscany Earthqauke Relief Exercise) è stata la simulazione di un gravissimo terremoto in Garfagnana che ha ricreato uno scenario conseguente ad un sisma di magnitudo 6.4, come quello che provocò 171 vittime nel 1920 con epicentro a Piazza al Serchio.

La Regione Toscana in tale contesto si è occupata tra l'altro di fornire supporto al Dipartimento di Protezione Civile per le funzioni di censimento danni e agibilità degli edifici attraverso il coinvolgimento di 75 tecnici, di cui 49 della Regione Toscana e 26 degli Enti Locali delle varie Province toscane.

I tecnici sono stati suddivisi in 30 squadre operative così distribuite:
- n. 6 tecnici (CRPS) per il Coordinamento delle attività composta presso la - DICOMAC;
- n. 16 tecnici (CRPS + Geni Civili) di segreteria tecnica e gestione GEOSISMA presso i tre COM (Fivizzano, Castelnuovo G.na, San Marcello Pistoiese)
- n. 53 tecnici rilevatori dei quali 27 dei Geni Civili e 26 degli EE.LL.

Censimento danni e agibilità

La funzione di censimento danni e agibilità post-sisma è stata svolta dai tecnici degli Uffici dei Geni Civili e del "Coordinamento Regionale Prevenzione Sismica"(CRPS) presso la DICOMAC a Viareggio e in tre COM a Fivizzano (MS), Castelnuovo di Garfagnana (LU) e San Marcello Pistoiese (PT).
Le attività sono state svolte simulando una giornata tipo "quattro settimane dopo l'evento", momento in cui – secondo quanto ricavato dalle precedenti esperienze – è coinvolto il massimo numero di squadre.
Per la prima volta è stato utilizzato il sistema GEOSISMA "GEstione e Organizzazione del SIstema dei Sopralluoghi su MAppe georiferite" un webGis open-source di supporto sia alla compilazione delle schede che all'attività di segreteria tecnica e alla gestione delle squadre.
Il coordinamento delle attività è stato svolto dall'Ufficio "Coordinamento Regionale Prevenzione Sismica"(CRPS) sotto la supervisione del Dipartimento di Protezione Civile (DPC).

Attività svolta

L'attività per il Terex 2010 è stata svolta nelle giornate dal 25 al 28 novembre 2010.
Il Coordinamento Regionale Prevenzione Sismica ha monitorato le attività di rilievo danni, nonché tenuto contatti con le altre Funzioni di Protezione Civile, e prodotto report per le elaborazioni del DPC (presso la Dicomac). Ha inoltre predisposto la cartografia, registrato i tecnici, formato le squadre, effettuando la verifica delle schede e la produzione di report (presso ciascun Com). Presso la Dicomac sono stati inoltre esposti poster illustrativi. Nelle giornate di venerdì 26 e sabato 27 novembre, 23 squadre di tecnici hanno effettuato 100 sopralluoghi nei comuni di Fivizzano, Barga, Pieve Fosciana, Casola in L.na, Castelnuovo di G.na, San Marcello P.se.
Nella giornata di domenica 28/11/2010 è stato presentato a Lucca l'intervento "Il Progetto della regione Toscana: GeOSiSMa -Gestione e Organizzazione del SIstema dei Sopralluoghi su MAppe georiferite" nella Sessione I Rischio sismico.

Per la preparazione dell'evento sono state preliminarmente svolte attività di: formazione e aggiornamento dei tecnici rilevatori (circa 350), individuazione degli edifici oggetto di sopralluogo (circa 40), raccolta della cartografia e georeferenzazione degli edifici, con l'impegno complessivo di 10 tecnici regionali per un periodo di circa tre mesi.

Risultati

La Regione Toscana con il Terex 2010 ha testato positivamente:
a) un modello organizzativo, in corso di definizione, per la funzione di censimento danni e agibilità degli edifici su scala regionale da attivare d'intesa con la Protezione Civile in caso di evento sismico. Tale modello prevede la gestione delle richieste di sopralluogo, la formazione delle squadre e l'organizzazione delle attività di rilievo;
b) il Sistema GEOSISMA, che ha consentito la compilazione on-line delle schede, il trasferimento dei dati in tempo reale, l'archiviazione, la consultazione e la georeferenzazione dei sopralluoghi, la produzione automatica dei report, l'organizzazione e la gestione dei flussi di squadre tecniche.

Condividi
Aggiornato al:
09.03.2016
Article ID:
12223737