Esercitazione a Barberino di Mugello 2023

Esercitazione a Barberino di Mugello (FI)

Venerdì 24 novembre 2023 si è svolta a Barberino di Mugello (FI) un esercitazione dei Geometri volontari di protezione civile Age.Pro (Associazione nazionale Geometri volontari per la Protezione civile) con l'obiettivo di rilevare alcuni edifici danneggiati dall'evento sismico del Mugello 2019, mediante la schedatura AeDes di rilievo del danno e agibilità sismica.

La manifestazione è stata organizzata dalla Age.Pro, con il patrocinio del Comune di Barberino di Mugello e il supporto tecnico del Settore Sismica della Regione Toscana.

Le attività, si sono svolte secondo il seguente programma, ed hanno visto la numerosa e fattiva partecipazione di circa 60 tecnici, coadiuvati da tecnici regionali del Settore Sismica sia nella fase di illustrazione delle attività e relative criticità del rilievo, che nella fase di restituzione e confronto dei risultati acquisiti con le schede dopo i sopralluoghi.

Di seguito si allegano le presentazioni illustrate e discusse durante la giornata:

A seguire alcune immagini delle attività di rilievo degli edifici con le schede AeDes e di debriefing in aula.

Rilievo edificiRilievo edificiRilievo edificiDebriefingDebriefingDebriefingDebriefingDebriefing

29.11.2023