Aggiornamento in:

Disoccupazione in Toscana: lieve diminuzione nel trimestre gennaio-marzo 2019

Diminuzione tendenziale del tasso di disoccupazione: da 8,3% a 7,7%

Statistiche flash

Lieve diminuzione in Toscana del tasso di disoccupazione (persone in cerca di occupazione sul totale delle forze di lavoro che sono il numero di persone che lavorano o sono in cerca di lavoro): da 8,3% del trimestre gennaio-febbraio-marzo 2018 a 7,7% dello stesso trimestre di quest'anno (-0,6 punti percentuali): una variazione in linea con quanto avviene a livello nazionale nello stesso periodo (da 11,6% a 11,1%). Nel bilancio complessivo con la diminuzione delle persone in cerca di occupazione (-11 mila unità soprattutto per la diminuzione di quelle senza precedenti esperienze lavorative) e delle forze di lavoro (-11 mila unità) si registra una leggera diminuzione degli occupati (-1.000 unità circa).

Sono alcuni dei dati sull'andamento del mercato del lavoro in Toscana che emergono dall'analisi, realizzata dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, sui dati diffusi oggi, 13 giugno 2019, da Istat nel rapporto "Il mercato del lavoro - 1° trimestre 2019" e nella banca dat Istat. La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

Per conoscere i dettagli:

Tasso di disoccupazione in Toscana e in Italia dal 1° trimestre 2010 al 1° trimestre 2019.
Fonte: Istat – Rilevazione sulle forze di lavoro
Confronto dei tassi di disoccupazione di Toscana e Italia dal 1° trimestre 2010 al 1° trimestre 2019
Avvertenza
I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

Approfondimenti:

Questo aggiornamento lo trovi in:
06.12.2019