Dialogo strategico della presidente UE sull'agroalimentare

La presidente della Commissione europea ha avviato il dialogo strategico sul futuro dell'agricoltura, un nuovo forum che ha lo scopo di definire una visione condivisa per il futuro del sistema agroalimentare dell'UE.

Il dialogo strategico, annunciato dalla presidente nel discorso sullo stato dell'Unione 2023, affronterà le sfide e le opportunità sollevate dai partecipanti al dialogo, tra cui un tenore di vita equo per gli agricoltori e le comunità rurali, il sostegno all'agricoltura entro i limiti del nostro pianeta e dei suoi ecosistemi, lo sfruttamento delle enormi possibilità offerte dalla conoscenza e dall'innovazione tecnologica e la promozione di un futuro prospero per il sistema alimentare dell'UE in un mondo competitivo.

Il dialogo strategico riunisce i principali portatori di interessi di tutta la filiera agroalimentare (tra cui gli agricoltori, le cooperative, le imprese agroalimentari e le comunità rurali) e le organizzazioni non governative, i rappresentanti della società civile, le istituzioni finanziarie e il mondo accademico. Dopo la riunione inaugurale, che si terrà nel primo semestre del 2024, sarà organizzata una serie di riunioni tematiche.

Coniugando prospettive diverse, il dialogo intende promuovere la creazione di nuove soluzioni e delineare una visione comune per il futuro del settore agroalimentare dell'UE entro l'estate 2024. Il presidente, in collaborazione con i partecipanti al dialogo, definirà il formato preciso delle conclusioni.

Nel discorso di apertura delle Giornate agroalimentari dell'UE la Presidente della Commissione europea ha aggiunto che il dialogo è stato avviato formalmente nel mese scorso, con l'obiettivo di affrontare questioni pertinenti come quelle elencate di seguito.

- Come possiamo offrire agli agricoltori europei e alle comunità rurali in cui vivono una prospettiva migliore, compreso un tenore di vita equo?

- Come possiamo sostenere l'agricoltura entro i limiti del nostro pianeta e del suo ecosistema?

- Come possiamo sfruttare meglio le immense opportunità offerte dalle conoscenze e dall'innovazione tecnologica?

- Come possiamo promuovere un futuro prospero per il sistema alimentare europeo in un mondo competitivo?

Il dialogo strategico mira a coprire tutte le politiche relative all'agricoltura e alla produzione alimentare al fine di migliorare la comprensione delle sfide attuali e previste. Il dialogo offrirà l'opportunità di ascoltare le prospettive, le ambizioni, le preoccupazioni e le soluzioni degli agricoltori e degli altri principali portatori di interessi di tutta la filiera agroalimentare. In questo modo sarà possibile una discussione lucida e mirata per trovare un terreno comune per il futuro del settore agroalimentare dell'Unione.

Maggiori informazioni:

23.02.2024