Crisi covid-19, prodotti lattiero-caseari e prodotti floricoli: sovvenzioni per le Pmi

Pubblicati due bandi, uno attuativo della sottomisura 21.2, l'altro attuativo della sottomiusra 21.3 del Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2020, rivolti alle Pmi della trasformazione e commercializzazione dei prodotti lattiero caseari (21.2) e della trasformazione dei prodotti floricoli (21.3)

La Regione Toscana con i decreti dirigenziali 16412 e 16413 del 14 ottobre 2020 ha approvato rispettivamente il bando che attua la sottomisura 21.2 Eccezionale aiuto temporaneo al settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti lattiero caseari particolarmente colpito dalla crisi covid-19” (con una dotazione finanziaria di 1 milione 500 mila euro) e il bando che attua la sottomisura 21.3 Eccezionale aiuto temporaneo al settore della trasformazione dei prodotti floricoli particolarmente colpito dalla crisi covid-19” (con una dotazione finanziaria di 100 mila euro).

Con questi due bandi si chiude il ciclo di attuazione della misura 21 avviato con la publicazione del bando della sottomisura 21.1 "Eccezionale aiuto temporaneo per gli agriturismo e le fattorie didattiche particolarmente colpiti dala crisi covid-19".

I beneficiari sono le Piccole e medie imprese (Pmi) che operano nel settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti lattiero caseari e nel settore della trasformazione dei prodotti floricoli.

Sono esclusi dal sostegno i produttori primari.

L’importo massimo del sostegno erogabile una tantum non supera 50 mila euro per ciascuna Pmi. Il contributo erogato non può comunque essere superiore

• alla perdita di fatturato subita nel periodo marzo-maggio 2020 per la sottomisura 21.2 prodotti lattiero-caseari

• alla perdita di fatturato subita nel periodo marzo-aprile 2020 per la sottomisura 21.3 prodotti floricoli

in confronto al medesimo periodo del 2019.

Nel caso in cui la dotazione finanziaria dei bandi fosse inferiore alla richiesta verrà effettuata una riduzione proporzionale del sostegno per finanziare tutte le domande pervenute, secondo un principio di solidarietà.

Le domande di aiuto vanno presentate online sul portale di Artea www.artea.toscana.it a partire dal 23 ottobre ed entro le ore 13:00 di mercoledì 11 novembre 2020.

Per maggiori informazioni sui bandi delle sottomisure 21.2 e 21.3 consulta le schede sintetiche dei due bandi che contengnono anche il testo integrale dei bandi:

ALF

23.10.2020