Contributo annuale per le farmacie disagiate

Le farmacie disagiate del territorio regionale possono accedere ad apposito contributo regionale.
La somma stanziata per l'anno 2021 è pari a 650.000 euro.
Possono accedere al contributo le farmacie pubbliche e private che nell'anno 2020 hanno registrato un volume d'affari non superiore a 367.936,00 euro, rilevabile dalla dichiarazione IVA.

Presentazione della domanda e definizione della graduatoria

I titolari di farmacie in possesso dei requisiti, possono presentare domanda con apposita modulistica (allegato 1), entro il 23 luglio 2021.

Modalità di invio
L'invio dei moduli e del documento allegato dovrà avvenire esclusivamente per via telematica scegliendo una tra le seguenti modalità:

Per le farmacie pubbliche
esclusivamente in via telematica con una delle seguenti modalità alternative:

1. trasmissione tramite protocollo interoperabile, per le amministrazioni attive sul sistema InterPRO;
  2. trasmissione tramite casella di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana regionetoscana@postacert.toscana.it

Per le farmacie private
esclusivamente in via telematica con una delle seguenti modalità alternative:

1. mediante casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana regionetoscana@postacert.toscana.it
    Con questa modalità il modulo di domanda deve essere sottoscritto con firma digitale o con firma autografa per esteso e acquisito mediante scansione. Deve essere allegata altresì la scansione del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.
  2. mediante il sistema informatico regionale denominato Apaci collegandosi al seguente indirizzo: https://web.e.toscana.it/apaci/ e selezionando il destinatario: Regione Toscana – Giunta.
    Per accedere ad Apaci è necessario avere uno dei seguenti sistemi di identità digitale: SPID, CNS e CIE; coloro che sono in possesso di credenziali Utente e password possono utilizzarle solo fino al 30/09/2021. Nel caso di accesso con le credenziali Utente e Password, il modulo deve essere sottoscritto con firma autografa per esteso e acquisito mediante scansione, accompagnato dalla scansione del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.

Nell’inviare la domanda indicare come oggetto: “Domanda per la richiesta del contributo regionale 2021 a favore delle farmacie disagiate della Regione Toscana”.

Nota bene:
Le domande presentate con modalità diverse saranno considerate irricevibili e non verranno prese in esame.

Entro il 31 dicembre 2021 la Regione definisce la graduatoria degli aventi diritto.

Importo e liquidazione del contributo

Il contributo massimo erogabile è pari a 12.000 euro.
La liquidazione ai titolari aventi diritto avverrà previo accertamento della veridicità delle dichiarazioni contenute nella domanda di contributo.

Alessandra Calieri - tel. 055.4383286  alessandra.calieri@regione.toscana.it

Delibera Giunta regionale n.414/2021
 Approvazione per l'anno 2021 dei requisiti, criteri e modalità per l'ottenimento del contributo previsto a favore delle farmacie disagiate ubicate nella Regione Toscana e destinazione risorse per l'anno 2021.
Allegato A ►►

Modulistica approvata con Decreto dirigenziale 7814/2021
Approvazione per l'anno 2021 della modulistica utlizzabile per la concessione del contributo previsto a favore delle farmacie disagiate della Regione Toscana di cui alla DGRT n. 414 del 19 aprile 2021.
Allegato 1 - Modulo di domanda [file editabile .pdf] ►►

14.05.2021