Contabilità economica regionale: dati Toscana 2018-2022

Valore aggiunto, investimenti, retribuzioni, redditi interni di lavoro dipendente, spese delle famiglie, occupati per tipo di lavoro, contributi sociali, distribuzione del prodotto interno lordo, ecc.. E' quanto contengono le stime di contabilità nazionale elaborate per la nostra regione, sulla base di rilevazioni Istat e altre fonti informative.

Sono disponibili i dati sui conti regionali e provinciali della Toscana. Il sistema dei conti nazionali descrive in termini quantitativi e sotto forma contabile l'attività economica e finanziaria di un paese o di sue determinate ripartizioni territoriali. Per costruire le stime di contabilità nazionale sono utilizzati i dati delle rilevazioni Istat e altre molteplici informazioni e indagini di fonte esterna, pubblica e privata.

Al fine di migliorare le stime e renderle più adeguate alla corretta rappresentazione della realtà economica e sociale in evoluzione, tenendo conto di fonti nuove e più consolidate, le stime sono sottoposte sia a revisioni ordinarie (annuali), sia a revisioni straordinarie (generalmente quinquennali). Con l'edizione di dicembre 2023 si aggiornano definitivamente le stime dei conti economici territoriali per il 2020, mentre sono semi-definitive quelle per il 2021 e preliminari quelle per il 2022.

Tavola 1 Conto economico delle risorse e degli impieghi - Toscana e Italia. Anni 2018-2022- valori ai prezzi correnti (milioni di euro)

Tavola 2 Conto della distribuzione del prodotto interno lordo - Toscana e Italia. Anni 2018-2022 - valori ai prezzi correnti (milioni di euro)

Tavola 3 Valore aggiunto ai prezzi base per attività economica e prodotto interno lordo - Toscana. Anni 2018-2022- valori ai prezzi correnti (milioni di euro)

Tavola 4 Valore aggiunto ai prezzi base per settore di attività economica e provincia Toscana. Anno 2021 - valori a prezzi correnti (milioni di euro)