Commissione di valutazione delle tecnologie e degli investimenti sanitari

• Si comunica che alcuni lotti della gara endoprotesi e la fornitura delle matrici biologiche cross-linked e non cross-linked saranno messe a gara con la metodolgia di valutazione Net Monetary Benefit (NMB).

La commissione di valutazione rientra tra gli strumenti di programmazione di cui la Regione Toscana si è dotata per governare il delicato ambito dell'innovazione in campo tecnologico e degli investimenti sanitari - articolo 10 Legge regionale 40/2005.

Composizione

La commissione è composta da:
 - dirigente del settore regionale competente in materia di tecnologie sanitarie, con funzioni di coordinamento
 - direttori per la programmazione di area vasta o loro delegati
 - dirigente del settore regionale competente in materia di politiche del farmaco
 - dirigente del settore regionale competente in materia di investimenti
 - direttore dell'ente di supporto tecnico-amministrativo regionale (ESTAR) o suo delegato.

Compiti

• definire le priorità del servizio sanitario regionale (SSR) in termini di valutazione in funzione dell'attività di programmazione sanitaria regionale;
  • Identificare gli argomenti da sottoporre ad analisi specificando l'oggetto della valutazione, anche al fine dell'autorizzazione alle aziende sanitarie a fornire prestazioni aggiuntive rispetto a quelle previste nei livelli essenziali di assistenza (LEA);
  • effettuare la valutazione dei progetti di investimento tecnologico e strumentale e di investimento immobiliare delle aziende, sotto il profilo della congruità con la programmazione regionale, della conformità degli aspetti tecnico sanitari, della sostenibilità economica e finanziaria; tale valutazione è propedeutica all'inserimento dei progetti nel piano investimenti allegati ai bilanci delle aziende
  • assicurare con apposita procedura che tutte le c.d. donazioni di tecnologie verso le Aziende vengano sottoposte alla valutazione di congruenza con la programmazione regionale
  • effettuare il monitoraggio sull'appropriatezza d'uso e sui consumi, ai fini di un impiego più razionale, in raccordo con la commissione terapeutica regionale
  • validare i rapporti di valutazione e le analisi di impatto effettuate dal centro operativo, interpretandone i risultati
  • sottoporre ai livelli decisionali della direzione regionale competente le raccomandazioni finali
  • valutare il fabbisogno formativo regionale e pianificare annualmente gli interventi necessari, con il supporto di Formas.

Richiedere una valutazione o una audizione

• Richiesta di valutazione di tecnologie nel sistema sanitario regionale
    Può essere presentata dalle aziende sanitarie ed enti e professionisti del Sst, da soggetti esterni al sistema sanitario (università, società scientifiche, aziende farmaceutiche e imprese del settore biomedicale e biotecnologico, da cittadini/pazienti e loro associazioni ecc..).
    La domanda deve essere inviata a centro.operativo.htart@regione.toscana.it utilizzando l'apposita scheda compilabile. Per compilare il modulo è necessario scaricare il file.
    Per i dispositivi di classe IIB o superiore, scrivere a centro.operativo.htart@regione.toscana.it

Per approfondimenti sulla procedura per la gestione del processo di valutazione
Delibera di giunta regionale n.1286/2017 -  allegato B ►►

• Richiesta di audizione per nuove tecnologie per il sistema sanitario
    Può essere presentata da diversi soggetti operanti sul mercato, da istituzioni e associazioni private, da cittadini/pazienti e loro associazioni.

Per approfondimenti sulla procedura di gestione della richiesta
Delibera di giunta regionale n.1286/2017 -  allegato C ►►

La modulistica per la richiesta di valutazione e audizione sono state approvate con decreto dirigenziale n.19224/2017 con particolare riferimento agli allegati A e B.

centro.operativo.htart@regione.toscana.it

• Prodotti HTA (Health Technology Assessment) ►►

Atti e normativa

DGR 302/2016: sviluppo del modello organizzativo del sistema HTA regionale. Approvazione del regolamento interno del centro operativo ed approvazione delle procedure di valutazione e audizione.
Delibera Giunta regionale n. 1286 del 20/11/2017

Linee di indirizzo per le attività di valutazione e per le modalità di funzionamento della commissione per la valutazione delle tecnologie e degli investimenti sanitari.
Delibera Giunta regionale n. 302 del 11/04/2016

Agenas ►►