Codici Istat e codici Agenzia delle entrate per i comuni della Toscana

classificazione

Aggiornamento al primo gennaio 2020. La Regione Toscana fornisce i codici ufficiali dei territori comunali della Toscana.

Le classificazioni dei Comuni della Toscana
Scarica i codici sia Istat sia catastali (codici Belfiore) in un unico file, disponbile in formato .xls (con codici comunali, tavole di sintesi delle variazioni, riferimenti leggi di istituzioni e codici delle città metropolitane) o in formato aperto .csv (con i soli codici comunali).

Codici per anno
  • 2020       xls         csv      (273 comuni)
  • 2019       xls         csv        (273 comuni)
  • 2018       xls         csv        (274 comuni)
  • 2017       xls         csv       (276 comuni)
  • 2016       xls        csv       (279 comuni)
  • 2015       xls         csv       (279 comuni)
  • 2014       xls         csv       (280 comuni)
  • 2013       xls         csv       (287 comuni)

Avvertenze: ci potrebbero essere differenze di tempistica di pubblicazione tra le codifiche dei comuni toscani presenti in questa pagina e quelle pubblicate da Istat e Agenzia delle Entrate sui rispettivi siti.

Codici Istat
L'Istat fornisce le codifiche comunali a sei cifre di tutti comuni italiani esistenti (le prime tre cifre identificano la provincia di appartenenza del comune, mentre le successive tre identificano il comune in un ordine alfabetico nell'ambito della provincia) aggiornandoli con le variazioni territoriali e amministrative verificatesi e documentate dal relativo atto legislativo pubblicato su documenti istituzionali ufficiali (esempio: legge regionale pubblicata su Gazzetta Ufficiale o Bollettino Regionale): dopo la prima assegnazione dei codici (1966), ai nuovi comuni che si costituiscono, viene attribuito il numero di codice successivo a quello dell'ultimo comune della provincia indipendentemente dall'ordine alfabetico.

Codici Agenzia delle Entrate
L'Agenzia delle Entrate fornisce, per tutti i Comuni istituiti con lo stato unitario, un codice catastale (codice Belfiore) di quattro caratteri (il primo dei quali alfabetico e gli altri tre numerici) invariabile nel tempo rispetto alle frequenti modifiche di ordine toponomastico e giurisdizionale che si registrano (esempio: denominazione del comune o della provincia) e per considerare tutti i cittadini nati nei Comuni d'Italia esistenti e anche in quelli soppressi o non facenti più parte del territorio nazionale.

11.06.2020
11994738