Campagna sull'uso corretto dei farmaci. Indagine campionaria

La Regione Toscana ha promosso, tra marzo e maggio 2002, la campagna sull'uso corretto dei farmaci che ha riguardato uno dei settori maggiormente strategici della politica regionale: quello sanitario. Gli strumenti comunicazionali utilizzati per diffondere il messaggio "Farmaci. Usare con cura" sono stati i più diversificati: spot radiofonici e televisivi, manifesti nelle città, pubblicità sui bus urbani ed extraurbani, eventi sul territorio, e ancora, un camion nelle piazze per un contatto diretto tra cittadini e operatori sanitari e l'invio a casa di ciascuna famiglia toscana di una guida di approfondimento sul corretto utilizzo dei farmaci.
Il tutto per ricordare che le medicine fanno bene solo se usate in modo appropriato.

La campagna sui farmaci ha cercato di raggiungere tutta la popolazione toscana in età maggiore o uguale a 14 anni, di sesso maschile e femminile, pari a circa 3 milioni di persone.

Nel periodo 28 maggio - 7 giugno 2002, l'Area Statistica della Regione Toscana ha condotto un'indagine campionaria volta a valutare, al termine dell'attività promozionale, l'impatto che la campagna ha avuto sui cittadini toscani sopra i 14 anni. In particolare si è cercato di valutare:
1. quanti hanno ricevuto per posta, o avuto in altro modo (presso farmacie, studi medici, etc..) la guida "Farmaci. Usare con cura" inviata nei mesi di marzo - maggio a tutte le famiglie toscane;
2. da quali canali informativi hanno ricevuto il messaggio;
3. quanti ricordano i diversi messaggi;
4. da quali aspetti dei messaggi sono stati maggiormente colpiti.

 

Condividi
Aggiornato al:
18.10.2013
Article ID:
7423768