BuyWine e Anteprime di Toscana

BuyWine Toscana, è la più importante iniziativa commerciale per il comparto vitivinicolo in Toscana, volta a promuovere i vini toscani di eccellenza sui mercati internazionali.

Questo evento permette l’incontro tra le aziende del vino esclusivamente della Toscana e il trade internazionale attraverso un workshop business to business (B2B) e varie iniziative collaterali come seminari rivolti alle aziende partecipanti, tour dei buyers nei territori vocati alla viticoltura.

Le Anteprime di Toscana, sono eventi durante i quali i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate e guidano giornalisti ed operatori di settore alla scoperta dei loro territori attraverso tour nelle cantine e nei vigneti.

Ad aprire la settimana delle Anteprime di Toscana è l’evento inaugurale durante il quale viene approfondito un tema legato al mondo vitivinicolo con la partecipazione di istituzioni, università consorzi e media. Tale inaugurazione si svolge durante PrimAnteprima, giornata collettiva di presentazione dei vini di numerosi consorzi emergenti della Toscana alla quale partecipano giornalisti accreditati di settore nazionali ed esteri, sommelier ed ulteriori partecipanti selezionati.

 

 

 

 

BuyWine e Anteprime di Toscana 2022

La dodicesima edizione di Buy Wine, la più grande iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana, in programma a Firenze l’11 e 12 febbraio 2022 alla Fortezza da Basso, apre le porte ad aziende toscane e buyer che potranno incontrarsi B2B (Business to Business) nel padiglione Spadolini della Fortezza.

I vini DOCG, DOC, IGT della Toscana protagonisti all’evento di riferimento per gli importatori di vini di tutto il mondo.

Al via le richieste di partecipazione dalle ore 8:00 del 29 ottobre 2021 fino alle ore 13:00 del 15 novembre 2021.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dell'evento >>

 

BuyWine e Anteprime di Toscana 2021

L’undicesima edizione di Buywine, organizzata da Regione Toscana in collaborazione con PromoFirenze, si svolgerà tra maggio e giugno 2021 con un format completamente riprogettato in modalità (prevalentemente) virtuale.
L’obiettivo principale rimane quello di favorire l’avvio ed il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione delle aziende toscane che producono e commercializzano vini a denominazione di origine.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dell'evento >>

Il 14 maggio si terrà, alla Fortezza da Basso, alle ore 11:30, l’inaugurazione della Settimana delle Anteprime, con una conferenza stampa per i giornalisti preaccreditati, a cui parteciperanno diversi interessanti speakers, con l’obiettivo di fare il punto della situazione del mercato vitivinicolo in Toscana e presentare le nuove annate. Sarà possibile per tutti seguire l’incontro da remoto, tramite i siti web ed i social di Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana e sistema camerale.

Per maggiorni informazioni consultare la pagina dell'evento >>

Sempre il 14, sempre alla Fortezza, si svolgerà PrimAnteprima di Toscana, l anteprima collettiva regionale di Toscana, a cui hanno già confermato l’adesione i consorzi di tutela Maremma Toscana, Montecucco, Pitigliano e Sovana, Valdarno, Chianti Rufina, Carmignano, Colline Lucchesi, Orcia, Terre di Pisa, Candia, Cortona, Val di Corniae Suvereto.

Nei giorni successivi, dal 15 al 21 maggio 2021, avrà luogo la settimana delle Anteprime di Toscana, organizzata, per questa edizione 2021 sotto forma di incontri tecnici riservati agli addetti ai lavori preregistrati, dai Consorzi di Tutela del vino Chianti e Consorzio del vino Morellino di Scansano, Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Consorzio del vino Nobile di Montepulciano, Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano Consorzio vino Chianti Classico.

BuyWine e PrimAnteprima 2020

La decima edizione di BuyWine Toscana si è svolta a Firenze il 7 e 8 febbraio 2020 alla Fortezza da Basso e ha visto partecipanti 259 produttori toscani, selezionati tramite bando regionale, e 225 buyer internazionali provenienti da 50 Paesi esteri.  

 

Ad inaugurare la settimana delle Anteprime di Toscana 2020, l’anteprima Collettiva regionale “PrimAnteprima 2020”, è stata organizzata, a Firenze, il 15 febbraio alla Fortezza da Basso - Padiglione Cavaniglia.

 

► Scarica il Programma Tavola Rotonda

► Scarica il Programma

In occasione di questa manifestazione la Regione Toscana, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana ed un cinema del capoluogo toscano, ha organizzato la prima edizione della rassegna cinematografica sul binomio cinema e vino, intitolata “Ciak&Wine”.

Durante questo evento,  il 14 febbraio 2020, si è tenuto il convegno riguardante l'Architettura del vino nell'era dell'enoturismo, organizzato dalla rivista Casabella con Proviaggi Archiettura in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura Regione Toscana. L’obiettivo del convegno è parlare delle cantine vinicole contemporanee con particolare riferimento a quelle del progetto Toscana Wine Architecture che si propone di valorizzare congiuntamente vino, agricoltura e turismo.

BuyWine e PrimAnteprima 2019

La nona edizione di BuyWine Toscana, ha avuto luogo a Firenze l'8 e 9 febbraio 2019 alla Fortezza da Basso, nel padiglione Spadolini della Fortezza. L'evento è stato organizzato da Regione Toscana con PromoFirenze Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, e, come di consueto, è avvenuto in concomitanza delle Anteprime di Toscana, eventi durante i quali i Consorzi di tutela presentano le nuove annate e guidano gli operatori alla scoperta dei loro territori.

Durante l’evento inaugurale di PrimAnteprima, sono stati discussi diversi temi. Gli interventi dei relatori della "Tavola Rotonda PrimAnteprima 2019 del 9 febbraio 2019" sono disponibili ai seguenti collegamenti:

Aggiornato al:
28.10.2021
Article ID:
24876095

Link e allegati