BuyWine e Anteprime di Toscana
BuyWine e Anteprime di Toscana
► BuyWine Toscana è una manifestazione, promossa da Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, e realizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana con l’obiettivo di favorire l’avvio e/o il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione delle aziende toscane che producono e commercializzano vini a denominazione di origine.
L’evento si svolge tramite incontri B2B, con buyers del mercato internazionale, accuratamente selezionati da PromoFirenze, in base alla professionalità e competenza, nonché l’interesse commerciale espresso verso le aziende partecipanti.
Annulmente abbiamo un ricambio dei buyers, oltre ai mercati consolidati si aggiungono infatti nuove aree di interesse economico.
Per prepararsi al meglio al BuyWine i seller toscani possono partecipare ad una serie di seminari che forniscono loro gli strumenti e metodologie per un approccio mirato, a seconda del Paese di provenienza del buyer. Inoltre, per creare opportunità di business mirate, le agende degli incontri tra buyer e seller vengono generate da un sistema di matchmaking che incrocia i loro rispettivi profili.
L’offerta dedicata ai buyer non finisce con la due giorni di BuyWine Toscana, ma si completa con educational tour alla scoperta del territorio toscano. L’obiettivo è di fargli conoscere il contesto in cui si produce il nostro vino, per avvicinarli alle eccellenze agroalimentari, artistiche, storiche e naturali della nostra regione, in modo che tornino nei loro Paesi con un pezzo di Toscana nel cuore.
Nel contesto di BuyWine Toscana si inserisce l’altro grande appuntamento
► PrimAnteprima, l’anteprima collettiva regionale di Toscana, l’evento ad invito in cui i Consorzi di Tutela presentano le nuove annate e guidano operatori e stampa specializzata, italiana ed estera, alla scoperta della Toscana.
L’evento inaugura la Settimana delle “Anteprime di Toscana”, che prosegue con gli appuntamenti curati dai Consorzi.
BuyWine e Anteprime di Toscana 2025
Buywine
Dopo gli ottimi risultati delle edizioni precedenti, al via l’edizione BuyWine Toscana 2025, la vetrina internazionale dedicata ai vini DOC, DOCG e IGT.
“BuyWine Toscana” è un evento dedicato all’incontro tra le aziende toscane del vino a denominazione d’origine DOP e IGP prodotto in Toscana e gli operatori del commercio internazionale. Sin dalla prima edizione, rappresenta il principale evento di promozione economica e internazionalizzazione del settore vitivinicolo toscano svolto in regione.
Il B2B è riservato agli addetti ai lavori, avrà luogo i giorni 5 e 6 febbraio, a Lucca presso il Polo Fiere, all’interno del complesso fieristico.
BuyWine Toscana è una manifestazione, promossa da Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, e realizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.
Ha l’obiettivo di favorire l’avvio e/o il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione delle aziende toscane che producono e commercializzano vini a denominazione di origine, tramite l’organizzazione di incontri B2B, con potenziali acquirenti del mercato internazionale. Dopo il B2B agli operatori internazionali viene offerta anche l’opportunità, tramite un tour, di visitare i territori dei vini della Toscana.
► Per tutte le informazioni al riguardo vai alla pagina dedicata all'evento >>
PrimAnteprima
Il 14 febbraio torna a Firenze “PrimAnteprima 2025”, l’anteprima collettiva regionale di Toscana che si sviluppa con un ricco calendario di eventi di presentazione delle nuove annate dei vini toscani; organizzati sotto un’unica regia con il coinvolgimento della stampa specializzata del vino italiana ed estera.
L’evento, che inaugura la Settimana delle “Anteprime di Toscana”, prosegue con gli appuntamenti curati dai Consorzi, con il seguente calendario :
- Sabato 15 e domenica 16 febbraio “Anteprima Nobile” - Consorzio del vino Nobile di Montepulciano – Montepulciano
- Lunedì 17 e martedì 18 febbraio “Chianti Classico Collection” - Consorzio vino Chianti Classico – Firenze, Stazione Leopolda
- Mercoledì 19 febbraio “Chianti Lovers & Rosso Morellino” - Consorzio vino Chianti e Consorzio Morellino di Scansano – Firenze, Fortezza da Basso
- Giovedì 20 febbraio “Anteprima L’Altra Toscana” – Firenze, Palazzo degli Affari
- Venerdì 21 febbraio “Valdarno di Sopra Day” – Località Il Borro, San Giustino Valdarno Arezzo
BuyWine e Anteprime di Toscana 2024
Dopo gli ottimi risultati delle edizioni 2022 e 2023, è stato riconfermato anche per il 2024 l’evento BuyWine Toscana, la vetrina internazionale dedicata ai vini DOC, DOCG e IGT, giunta alla sua quattordicesima edizione.
BuyWine Toscana è una manifestazione, promossa da Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, e realizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana con l’obiettivo di favorire l’avvio e/o il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione delle aziende toscane che producono e commercializzano vini a denominazione di origine, tramite incontri B2B, con buyers del mercato internazionale.
L’evento si è svolto nei giorni 10 e 11 aprile 2024, a Firenze presso il Padiglione Spadolini, all’interno della Fortezza da Basso.
► Per tutte le informazioni al riguardo vai alla pagina dedicata all'evento >>
PrimAnteprima
Il 14 febbraio torna a Firenze “PrimAnteprima 2024”, la giornata inaugurale della Settimana delle “Anteprime di Toscana”, un ricco calendario di eventi di presentazione delle nuove annate dei vini toscani, organizzati sotto un’unica regia con il coinvolgimento della stampa specializzata del vino italiana ed estera..
► Per tutte le informazioni al riguardo vai alla pagina dedicata all'evento >>
BuyWine e Anteprime di Toscana 2023
Come per le edizioni 2021 e 2022, ha avuto un grande esito anche l’edizione 2023 di BuyWine Toscana, la vetrina internazionale dedicata ai vini DOC, DOCG e IGT.
BuyWine Toscana è una manifestazione, promossa da Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, e realizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. Ha l’obiettivo di favorire l’avvio e/o il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione delle aziende toscane che producono e commercializzano vini a denominazione di origine, tramite l’organizzazione di incontri B2B, con potenziali acquirenti del mercato internazionale.
L’evento si è tenuto nei giorni 10 e 11 febbraio 2023, a Firenze presso il Padiglione Spadolini, all’interno della Fortezza da Basso.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dell'evento >>
► La giornata inaugurale, PrimAnteprima, si è tenuta a Firenze sabato 11 febbraio, evento seguito dal 12 al 17 febbraio dalla settimana delle “Anteprime di Toscana 2023”, organizzate dai consorzi ed associazioni di tutela, sotto un’unica regia, con un ricco calendario di eventi di presentazione delle nuove annate dei vini toscani alla stampa specializzata del vino, italiana ed estera.
- Scarica il Save the date con il programma (.jpg) della tavola rotonda dell’11 febbraio 2023
- vai allo lo Streaming della tavola rotonda dell’11 febbraio 2023 (sul canale youtube di InToscana)
Per maggiori informazioni consultare la pagina dell'evento >>
BuyWine e Anteprime di Toscana 2022
► Si è chiusa con un grande successo la dodicesima edizione di BuyWine, la più grande iniziativa commerciale per il settore vitivinicolo in Toscana, che ha avuto luogo a Firenze l’11 e 12 febbraio 2022, alla Fortezza da Basso.
- scarica i risultati dell'indagine di gradimento degli operatori che hanno partecipato all’edizione 2022 di BuyWine Toscana.
Per maggiori informazioni consultare la pagina dell'evento >>
► La giornata inaugurale, PrimAnteprima, si è tenuta a Firenze sabato 19 marzo, evento inaugurale seguito dal 20 al 25 marzo dalla settimana delle “Anteprime di Toscana 2022”, organizzate dai consorzi ed associazioni di tutela, sotto un’unica regia, con un ricco calendario di eventi di presentazione delle nuove annate dei vini toscani alla stampa specializzata del vino italiana ed estera.
Per maggiorni informazioni consultare la pagina dell'evento >>