Dopo gli ottimi risultati delle edizioni precedenti, al via l’edizione BuyWine Toscana 2025, la vetrina internazionale dedicata ai vini DOC, DOCG e IGT.
“BuyWine Toscana” è un evento dedicato all’incontro tra le aziende toscane del vino a denominazione d’origine DOP e IGP prodotto in Toscana e gli operatori del commercio internazionale. Sin dalla prima edizione, rappresenta il principale evento di promozione economica e internazionalizzazione del settore vitivinicolo toscano svolto in regione.
Il B2B è riservato agli addetti ai lavori, avrà luogo i giorni 5 e 6 febbraio, a Lucca presso il Polo Fiere, all’interno del complesso fieristico.
BuyWine Toscana è una manifestazione, promossa da Regione Toscana, in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze, e realizzata da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.
Ha l’obiettivo di favorire l’avvio e/o il consolidamento di percorsi di internazionalizzazione delle aziende toscane che producono e commercializzano vini a denominazione di origine, tramite l’organizzazione di incontri B2B, con potenziali acquirenti del mercato internazionale. Dopo il B2B agli operatori internazionali viene offerta anche l’opportunità, tramite un tour, di visitare i territori dei vini della Toscana.
Con il decreto dirigenziale n. 22941 del 15/10/2024 è stato approvato l’Avviso di manifestazione di interesse (All. A al D.D. n. 22941/2024) a partecipare all’evento B2B, che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra un massimo di 240 imprese (i “seller”) e circa 130 operatori commerciali, nazionali ed internazionali (i “buyer”), appositamente selezionati provenienti da mercati target di comprovato interesse tra importatori, distributori, agenti, Horeca.
Beneficiari
Imprese singole o associate che producono e commercializzano vini DOCG, DOC, IGT della Toscana.
Sono escluse le imprese che effettuano esclusivamente le fasi di imbottigliamento e/o di commercializzazione, fatto salvo per le imprese che sono associate o controllate alla impresa produttrice di vino.
Requisiti di accesso
Il beneficiario, all’atto della sottoscrizione della domanda, deve possedere i seguenti requisiti:
- avere sede legale o operativa in Toscana (Per sede operativa si intende il luogo in cui il soggetto proponente svolge stabilmente una o più fasi della produzione e/o trasformazione del prodotto oggetto di promozione).
- avere un fascicolo aziendale aperto e aggiornato nel Sistema informativo Artea
- essere in regola con la presentazione delle dichiarazioni vitivinicole, se dovute, nell’ultimo biennio (vendemmia 2022 e 2023). Nel caso delle forme associate, le dichiarazioni dovranno essere riferite all’impresa associata o - ove non applicabile - alle singole imprese partecipanti alla forma associata
- essere in regola con il pagamento della quota di partecipazione alle manifestazioni precedenti, delle annualità 2023 e 2024 BuyWine.
Modalità e termini di iscrizione
La richiesta di partecipazione a BuyWine Toscana 2025 può essere effettuata esclusivamente on-line, a partire dalle ore 9:00 del giorno 16 ottobre 2024 attraverso la compilazione della domanda sul sito:
► https://regionetoscana.crmcorporate.it
alla sezione “Eventi”.
La richiesta di partecipazione è subordinata alla preventiva registrazione dell’utente al portale medesimo.
Non sono considerate ricevibili eventuali domande di iscrizione pervenute prima della data stabilita o pervenute con modalità diverse.
Quota di partecipazione
Nella domanda di partecipazione dovrà essere indicata la formula prescelta, una o due giornate, con quota di partecipazione differenziata:
-
per una giornata Euro 1.000,00 + IVA per le imprese che hanno partecipato ad almeno una delle edizioni 2023 e 2024 del BuyWine.
-
La quota di partecipazione è ridotta ad Euro 800 + IVA per massimo 30 imprese che rientrano nei requisiti previsti per la sopra specificata riserva al secondo paragrafo del precedente punto F.
-
per due giornate Euro 1.900,00 + IVA per le imprese che hanno partecipato ad almeno una delle edizioni 2023 e 2024 del BuyWine.
Scarica:
► Decreto dirigenziale n. 22941 del 15/10/2024 - Approvazione dell'Avviso di selezione per partecipare a BuyWine Toscana 2025
► Avviso di selezione per partecipare a BuyWine Toscana 2025