Aggiornamento in: Salute Malattie e cura

Budget per il rilascio di prodotti senza glutine per celiaci

Ritira il codice celiachia per usufruire del budget

• Coronavirus, prorogati di un mese i buoni elettronici di marzo ►►

• Dal 1 gennaio 2019 sono in vigore nuovi limiti di spesa per i prodotti senza glutine come previsto dal Decreto ministeriale del 10 agosto 2018. La Regione Toscana ha recepito la normativa e definito le nuove fasce di età e sesso per pazienti aventi diritto.

Il Servizio sanitario nazionale garantisce alle persone affette da malattia celiaca o dermatite erpetiforme l'erogazione gratuita di prodotti senza glutine iscritti nel registro nazionale degli alimenti per celiaci, entro i tetti di spesa che periodicamente vengono stabiliti dal Ministero della Salute e dalle Regioni.

Per ottenere tale diritto è possibile recarsi presso l' Azienda Sanitaria di riferimento (servizio farmaceutico integrativo), muniti della certificazione medica della patologia, della propria tessera sanitaria in corso di validità ed un proprio documento di identità.
L'azienda sanitaria ti rilascerà il codice celiachia, un codice numerico, che sarà abbinato alla tessera sanitaria e ti permetterà di usufruire dei buoni spesa elettronici mensili.

Dove ritirare il codice celiachia:

• Azienda Usl Toscana centro ►►

• Azienda Usl Toscana sud est
  • Azienda Usl Toscana Nord Ovest ►►

Il budget può essere utilizzato presso i supermercati della Grande Distribuzione Organizzata, le farmacie, parafarmacie e gli altri esercizi commerciali comunque convenzionati, su tutto il territorio regionale.

Alla cassa sarà sufficiente:

• avere con sè la propria Tessera Sanitaria in corso di validità ed il "codice celiachia"
  • comunicare in cassa che intendi usufruire del tuo budget per il pagamento dei prodotti per celiaci;
  • inserire nell'apposito dispositivo presente alla cassa la Tessera Sanitaria e digitare il tuo "codice celiachia".

Nel caso che il "sistema di cassa", dell'esercizio commerciale, sia integrato direttamente con il progetto celiachia, sarà possibile:

• fare compere "miste", in altre parole comprendenti prodotti per celiaci ed altri prodotti; il sistema infatti sarà in grado di riconoscere quelli rimborsabili, che saranno contrassegnati sullo scontrino da una sigla ("SG");
  • leggere sullo scontrino la cifra residua del budget mensile per un controllo preciso ed immediato.

Gli importi dei buoni mensili in vigore dal 1 gennaio 2019 differenziati per età e sesso, sono:

Limite mensile

Fascia di età

Maschi

Femmine

6 mesi - 5 anni

56 €

6 - 9 anni

70 €

10 - 13 anni

100 €

90 €